In questa pagina troverete informazioni sulla mia attività di ricerca, didattica e istituzionale, aggiornamenti e avvisi utili, oltre ai collegamenti alla mia stanza virtuale e al curriculum vitae.
La mia attività di ricerca si concentra nel campo del diritto privato e si è concretizzata in cinque saggi monografici e numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste di rilevanza nazionale, con particolare attenzione al diritto dei contratti. Attualmente sono Responsabile scientifico del progetto GeTeR – Genetic Technologies Regulation, selezionato nell’ambito del Bando New Frontiers 2025 dell’Università di Siena. In passato sono stato responsabile del progetto di ricerca Reificazioni, risignificazioni e restituzioni di beni culturali umani (RRRBCU), finanziato dal Piano di sostegno alla ricerca 2022 e concluso nel 2024.
La mia attività didattica può essere collocata su due fronti 'temporali' complementari: il futuro prossimo (rappresentato da ELSI in Genetics, dalla particolare prospettiva delle implicazioni delle tecnologie genetiche sui rapporti di diritto privato) e il passato remoto (beni culturali e archeologia, che permettono di indagare le implicazioni giuridiche della 'storia', mediata dalle 'testimonianze aventi valore di civiltà', oggetto di molteplici forme di fruizione, anche consumeristiche).
Svolgo inoltre attività istituzionali per il mio Dipartimento, di cui sono Delegato per la Biblioteca "Circolo Giuridico" e componente del relativo Consiglio Direttivo. Sono, inoltre, Delegato per l'Orientamento e il Tutorato. Attualmente coordino come Responsabile scientifico il Progetto POT VALE PLUS (2022–2025) e la sua seconda edizione, VALE PLUS II (2025–2028), in fase di presentazione.