Patrizia Gabrielli è professoressa ordinaria di Storia dell’Italia repubblicana e Storia di Genere trans-nazionale. Dal 2008 è membro del Collegio del Dottorato di Studi Storico-Letterari e di Genere, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; ha svolto attività didattica in alcune università europee.
Ha coordinato diversi progetti di ricerca, tra i più recenti Elette ed eletti. Rappresentanza e rappresentazioni di genere nell’Italia Repubblicana.
Dirige la rivista “Storia e problemi contemporanei”; è membro del Comitato scientifico di “Revista de Historiografia” (Universidad Carlos III de Madrid, Spagna); “Transalpina” (Universitè de la Basse Normadie); “Primapersona”; “Revista Internacional de Culturas y Literaturas” (Universidad de Sevilla, Spagna); “Storia contemporanea in Friuli”; “Bibliomanie”.
Fa parte della Giuria Nazionale del Premio Saverio Tutino (Archivio diaristico Nazionale di Pieve di S. Stefano); del Comitato scientifico del Centro sammarinese di studi storici presso l’Università di San Marino; membro onorario del Centro Interdisciplinare Studi di Genere dell’Università di Trento.
L’attività di ricerca, privilegiando un’ottica di genere, si è principalmente concentrata sulle guerre mondiali; sulla storia dell’antifascismo e dell’Italia Repubblicana. Particolare attenzione è stata rivolta alle scritture autonarrative, ai movimenti delle donne e alle forme di circolazione del discorso politico.
È autrice di diversi volumi e numerosi saggi; ha curato mostre documentali e la pubblicazione del sito www. eletteedeletti.it. Ha ricevuto riconoscimenti e premi. Ha partecipato e collaborato ad alcune trasmissioni di Rai Storia, tra queste si segnalano i documentari Alba De Céspedes. Vivere per scrivere e Volere votare.
Fa parte del Comitato Scientifico del Comitato per gli Anniversari di interesse nazionale, Presidenza del Consiglio dei Ministri.