VETTORI NICOLETTA

Nicoletta
Vettori
Ricercatore Legge 240/10 - tempo determinato

Presentazione

Sono ricercatrice t.d. Senior in Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG) dell'Università di Siena dove insegno Diritto amministrativo (nei Corsi di Laurea in Economia e Commercio e Scienze Economiche e Bancarie) e Contabilità pubblica e contratti con le AA. P.P. (nel corso di Laurea Magistrale in Management e Governance). Sono inoltre delegata alla Terza Missione del DISAG e componente del Comitato per la didattica del Corso di Laurea Magistrale in Management e Governance (MAGO).

Mi sono laureata in Giurisprudenza (2006) e ho svolto il dottorato di ricerca in Diritto pubblico, urbanistico e dell'ambiente presso l'Università di Firenze (2011), dove ho lavorato come assegnista di ricerca fino al 2015. Nel 2017 ho conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di professore universitario di seconda fascia (IUS/10).

Le mie principali aree di ricerca riguardano il ruolo della pubblica amministrazione nella garanzia dei diritti della persona, con particolare riferimento all'ambito del diritto sanitario e dei servizi sociali e del diritto degli stranieri; il diritto dell'ambiente e del paesaggio; la trasparenza amministrativa. Sono componente del comitato di redazione della rivista Diritto pubblico

Orari di ricevimento

Venerdi 12-14, previo appuntamento da conconcordare via email. 

in modalità nell'aula virtuale https://unisi.webex.com/meet/nicoletta.vettori 

in presenza presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici, primo piano, stanza n. 26 Piazza San Francesco, 7/8 53100 Siena.

 

Comunicazioni

Il programma dettagliato del corso, i materiali di approfondimento, il link per il collegamento alle lezioni da remoto e le registrazioni delle lezioni sono pubblicati sulle pagine moodle dei corsi (http://elearning.unisi.it/moodle).

La password di accesso sarà comunicata all'inizio delle lezioni (o via email all'indirizzo: nicoletta.vettori@unisi.it). 

Le prime lezioni da remoto del corso di contabilità pubblica e contratti con le A.A.P.P. si svolgeranno a questo link: https://unisi.webex.com/meet/nicoletta.vettori

 

Attività didattica

Nell'appello della sessione straordinaria (5 ottobre 2020) gli esami di diritto amministrativo e di contabilità pubblica e contratti con le p.a. si svolgeranno a distanza tramite la piattaforma Google meet. 

Queste le istruzioni per partecipare agli esami in modalità a distanza:

- Gli esami si svolgeranno in forma scritta. Chi vuole sostenere l’esame in forma orale deve farne esplicita richiesta al momento dell’iscrizione. Gli eventuali esami orali si svolgeranno subito dopo la conclusione della prova scritta.

Per partecipare all’esame sarà necessario:

- usare un PC (no tablet o smartphone) munito di collegamento internet, microfono e videocamera.

- collegarsi il giorno e all'ora previsti, usando l’account istituzionale @student.unisi.it, tramite il link che sarà comunicato via e-mail il giorno prima della data dell’esame e attendere di essere ammessi.

- posizionare la videocamera in modo che inquadri sia la faccia che le mani (è consigliabile fare delle prove prima del collegamento).

- Sarà chiesto di mostrare un documento di identità.

- Durante l’esame nella stanza non dovranno esserci altre persone.

Il/la candidato/a non potrà toccare la tastiera del PC né il cellulare e dovrà essere sempre inquadrato/a dalla videocamera e avere il microfono acceso. La commissione d'esame potrà chiedere di ruotare la videocamera per verificare che nella stanza non vi siano altre persone.

Indicazioni ulteriori per l’esame scritto:

- La prova scritta e prevede 3 domande a risposta aperta.

- Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 60 minuti.

- E’ necessario munirsi preventivamente di penne e di fogli bianchi (meglio se a righe) in quantità sufficiente. Durante la prova non sarà consentito allontanarsi dalla postazione per procurarsi il materiale né per altri motivi.

- Il testo della prova scritta sarà mostrato a schermo all'inizio della prova e il/la candidato/a dovrà trascrivere il testo delle domande sul foglio.

- In caso di problemi di collegamento o di interruzione della connessione durante svolgimento della prova, l’esame sarà annullato. Il/la candidato/a potrà sostenere nello stesso giorno l’esame in forma orale.

- Alla fine della prova, il/la candidato/a dovrà acquisire digitalmente tutti i fogli da consegnare in un unico file pdf, che invierà per email all'indirizzo <nicoletta.vettori@unisi.it>.

A tale fine potrà usare uno scanner (se disponibile nella stanza in cui sta svolgendo la prova) o la fotocamera (di uno smartphone o di un tablet) e un'app che produca un unico file pdf, quale, ad esempio, Camscanner, Adobe Scan, Genius Scanner o Scanner PDF (tutte disponibili per dispositivi sia Android che iOS).

- Il/la candidato/a dovrà attendere la conferma della ricezione della e-mail da parte della docente ed essere autorizzato/a lasciare l’aula virtuale.  

 

Per qualsiasi dubbio o necessità potete contattarmi all'indirizzo: nicoletta.vettori@unisi.it

 

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2020/2021

Anno di corso: 1 Corso di Laurea Magistrale MANAGEMENT E GOVERNANCE A.A. 2020/2021
Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) ECONOMIA E COMMERCIO A.A. 2018/2019

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2019/2020

Anno di corso: 1 Corso di Laurea Magistrale MANAGEMENT E GOVERNANCE A.A. 2019/2020
Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) ECONOMIA E COMMERCIO A.A. 2017/2018

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2018/2019

Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE ECONOMICHE E BANCARIE A.A. 2017/2018

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2017/2018

Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) ECONOMIA E COMMERCIO A.A. 2016/2017

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2016/2017

Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) ECONOMIA E COMMERCIO A.A. 2015/2016

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2015/2016

Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) ECONOMIA E COMMERCIO A.A. 2014/2015

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • VETTORI, N. (2020). Suicidio assistito e amministrazione sanitaria. Note a prima lettura sulle prospettive aperte dalla Corte costituzionale. BIOLAW JOURNAL(1), 225-230. - dettaglio
  • Vettori, N. (2019). Servizio pubblico di accoglienza e diritti fondamentali dei richiedenti asilo. Profili di illegittimità della riforma introdotta dal D.L. n. 113/2018. DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA(3), 134-157. - dettaglio
  • Vettori, N. (2019). Valori giuridici in conflitto nel regime delle forme di accesso civico. DIRITTO AMMINISTRATIVO(3), 539-576. - dettaglio
  • Vettori, N., & Abu Awwad, V. (2018). Servizi di interruzione volontaria della gravidanza: obblighi dell’amministrazione sanitaria e possibili profili di responsabilità penale. RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE E DEL DIRITTO IN CAMPO SANITARIO(1), 9-33. - dettaglio
  • Vettori, N. (2018). L’evoluzione della disciplina in materia di vaccinazioni nel quadro dei principi costituzionali. RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE E DEL DIRITTO IN CAMPO SANITARIO, 40(1), 237-258. - dettaglio