Il Dr. Giuseppe Varnier (Perf. Scuola Normale Superiore - Pisa) è ricercatore confermato e Prof. Agg. di Epistemologia presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive.
Insegna Epistemologia, Philosophy of Mind, e anche Logica e Filosofia della Scienza (presso Medicina)
Giuseppe Varnier ha studiato all'Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore, e si è addottorato alla SNS, con Remo Bodei. Ha trascorso lungo tempo, con borse di studio, presso l'Università della Ruhr a Bochum (Hegel- Archiv), ed è stato fellow del Center for the History and Philosophy of Science di Boston (BU). Ha pubblicato varii studi, sia in italiano sia in inglese e in tedesco, su temi attinenti a Kant, Hegel, l'idealismo tedesco, la scepsi moderna e la teoria della coscienza, oltre che sull’indicalità. Si occupa anche di filosofia della mente e di epistemologia analitica. Ha nsegnato dal 1995 Storia della Filosofia Contemporanea e poi Epistemologia e Philosophy of Mind presso il Dipartimento DISPOC di Siena. E' membro della SIFA, della SILFS, della ESAP, e membro ordinario della Hegel-Gesellschatft e della Internationale Hegel-Vereinigung.
E' in possesso di abilitazione come professore di II fascia sia per filosofia teoretica (M-Fil/01) che per filosofia del linguaggio (M-Fil/05).