Gianni Silei
Professore ordinario di Storia contemporanea.
Laureato presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze (1991), dottore di ricerca in Storia della Società Europea all’Università degli Studi di Pisa (1997).
Dal 1998 al 2004 assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena e dal 2005 al 2015 ricercatore in Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena.
Fa parte del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Studi Storici delle Università di Firenze e Siena.
Fa parte della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCO), dello European Committee for Sports History (CESH) e della Società Italiana di Storia dello Sport (SISS).
E' Vicepresidente della Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” di Firenze. Dal marzo 2919 è coordinatore scientifico del Centro Studi sulla Società del Rischio e sulla Gestione del Territorio (Sorget) costituito presso la Fondazione “Filippo Turati”.
Fa parte del Comitato di Direzione della rivista "Ricerche Storiche" ed è membro della redazione della rivista di storia e storiografia online "Storia e Futuro".
Linee di ricerca:
Storia delle politiche di protezione sociale e del Welfare State.
Storia dell’immaginario, dell’incertezza e dell’insicurezza sociale in età contemporanea.
Storia della società del rischio e dei disastri.
Storia dello sport.
Progetti di ricerca in corso:
Tifo calcistico e società in Italia nel secondo dopoguerra.
La società del rischio in Europa occidentale nel secondo dopoguerra