RULLO MARIKA

Presentazione

Nata ad Avellino nel 1988. Laureata nel 2012 in Psicologia del Lavoro presso l'Università degli Studi "Sapienza" di Roma. Consegue il dottorato di ricerca nel 2015 in Psicologia Sociale Sperimentale presso l'Università degli Studi "Sapienza" di Roma. L'attività di ricerca post-dottorato prosegue prima presso l'University of Lausanne e in seguito presso l'University of Kent (UK).

I principali interessi e linee di ricerca riguardano lo studio delle dinamiche intra e inter gruppi, con particolare riferimento ai comportamenti morali e alle dinamiche legate all'identità sociale.

La linea di ricerca più sviluppata riguarda il ruolo delle norme sociali e dell'identificazione sociale nella gestione della devianza morale nei contesti intra e intergruppi.

La più recente linea di ricerca riguarda lo studio delle dinamiche intergruppi relativamente ai temi della gestione della multiculturalità e della discriminazione.

Orari di ricevimento

Ricevimento studenti: Il docente riceve ogni Giovedi dalle 11:00 alle 12:30, Stanza 12, primo piano

Ricevimento studenti telematico: Il docente riceve via Skype o Google Meet previo appuntamento da concordare via email.

Dipartimento DISFUCI, Via Luigi Cittadini 31, Arezzo

Elaborati Finali e Tesi di Laurea

Gli studenti interessati a svolgere l'elaborato finale o tesi di laurea con il docente sono pregati di compilare il seguente form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfwFu__CFT7C3KvKI-KUcCl53MOpeTIjN17KZwdiPdStbvwEw/viewform?usp=sf_link

Aggiornamento a seguito delle nuove disposizioni in materia di COVID-19.

Il docente riceve via Skype o Google Meet previo appuntamento da concordare via email. Gli esami online dei corsi di Psicologia Generale e Psicologia Sociale previsti negli gli appelli estivi verranno svolti nelle stesse modalità descritte nel syllabus. Per ulteriori informazioni sulla modalità di esame online si prega di far riferimento alle indicazioni contenute sul sito UNISI (https://www.unisi.it/sites/default/files/allegatiparagrafo/LINEE_GUIDA_esami_scritti_a_distanza.pdf) e\o di monitorare gli avvisi pubblicati sulla pagina Moodle relativa ai due corsi (password su richiesta via email).

Attività didattica

103569 - PSICOLOGIA GENERALE - GENERAL PSYCHOLOGY

Corso di studio: AE003 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Anno regolamento: 2019       Percorso: 00 - CORSO GENERICO

CFU: 6.0       Settore: M-PSI/01       Tipo attività: A - Base

Partizione studenti:       Sede: AREZZO

Anno corso: 1       Periodo: S2 - Secondo Semestre

Data Inizio attività: 02/03/2020       Data Fine attività: 12/06/2020

PAGINA MOODLE CON LEZIONI ONLINE E MATERIALE DIDATTICO: contattare il docente via email per la chiave 

 

103573 - PSICOLOGIA SOCIALE - SOCIAL PSYCHOLOGY

Corso di studio: AE003 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Anno regolamento: 2018       Percorso: 062 - Sociale e mediazione

CFU: 6.0       Settore: M-PSI/05       Tipo attività: B - Caratterizzante

Partizione studenti:       Sede: AREZZO

Anno corso: 2       Periodo: S2 - Secondo Semestre

Data Inizio attività: 02/03/2020       Data Fine attività: 12/06/2020

PAGINA MOODLE CON LEZIONI ONLINE E MATERIALE DIDATTICO: contattare il docente via email per la chiave 

 

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2020/2021

Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2018/2019

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2019/2020

Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2019/2020
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2018/2019

Attività di ricerca

  • Livi, S., Theodorou, A., Rullo, M., Cinque, L., & Alessandri, G. (2018). The rocky road to prosocial behavior at work: The role of positivity and organizational socialization in preventing interpersonal strain. PloS one13(3), e0193508. 
  • Livi, S., De Cristofaro, V., Theodorou, A., Rullo, M., Piccioli, V., & Pozzi, M. (2019). When motivation is not enough: Effects of prosociality and organizational socialization in volunteers’ intention to continue volunteering. Journal of Community & Applied Social Psychology.
  • Rullo, M., Monaco, S., Giannini, F., Livi, S., & Presaghi, F. (2019). In the name of truth: People’s reactions to ingroup and outgroup members who self-disclose a severe error. The Social Science Journal56(3), 421-424.
  • Livi, S., Pica, G., Carrus, G., Rullo, M., & Gentile, M. (2018). Motivated Shield From Chronic Noise Environment: Moderation of the Relationship Between Noise Sensitivity and Work Wellbeing by Need for Closure. Frontiers in psychology9.
  • Rullo, M., Presaghi, F., Livi, S., Mazzuca, S., & Dessi, R. (2017). Time Heals All (Shallow) Wounds: A Lesson on Forgiveness of Ingroup Transgressors Learned by the Feyenoord Vandal Fans. Social Sciences6(3), 83.
  • Presaghi, F., & Rullo, M. (2018). Is Social Categorization Spatially Organized in a “Mental Line”? Empirical Evidences for Spatial Bias in Intergroup Differentiation. Frontiers in psychology9, 152.