RULLO MARIKA

Presentazione

Nata ad Avellino nel 1988. Laureata nel 2012 in Psicologia del Lavoro presso l'Università degli Studi "Sapienza" di Roma. Consegue il dottorato di ricerca nel 2015 in Psicologia Sociale Sperimentale presso l'Università degli Studi "Sapienza" di Roma. L'attività di ricerca post-dottorato prosegue prima presso l'University of Lausanne e in seguito presso l'University of Kent (UK).

I principali interessi e linee di ricerca riguardano lo studio delle dinamiche intra e inter gruppi, con particolare riferimento ai comportamenti morali e alle dinamiche legate all'identità sociale.

La linea di ricerca più sviluppata riguarda il ruolo delle norme sociali e dell'identificazione sociale nella gestione della devianza morale nei contesti intra e intergruppi.

La più recente linea di ricerca riguarda lo studio delle dinamiche intergruppi relativamente ai temi della gestione della multiculturalità e della discriminazione con particolare riferimento al ruolo delle teorie del complotto nel favorire i processi di radicalizzazione.

Orari di ricevimento

Ricevimento studenti telematico: Il docente riceve via Skype o Google Meet previo appuntamento da concordare via email.

Dipartimento DISPOC, Via Luigi Cittadini 31, Arezzo

Comunicazioni

Elaborati Finali e Tesi di Laurea

Gli studenti interessati a svolgere l'elaborato finale o tesi di laurea sono pregati di contattare via email il docente almeno 8 mesi prima della presunta data di laurea.

Il docente richiede la consegna della tesi definitiva almeno un mese prima della sottomissione dell'elaborato o tesi alla segreteria didattica, pena lo slittamento della sessione laurea alla successiva.

Durante lo svolgimento dell'elaborato/tesi, il docente invita i candidati a partecipare a 1 incontro ogni due settimane per seguire lo stato di avanzamento dei lavori. Se il candidato tesista non partecipa a più di 2/4 degli incontri e invia l'elaborato finale completo a ridosso della sessione di laurea, potrebbe essere rimandato alla sessione di laurea successiva.

Per ogni sessione di laurea, il docente supervisionerà max.6 studenti. Qui si può vedere lo stato delle disponibilità per ogni sessione del 2022-2023. https://docs.google.com/spreadsheets/d/10zvZ7Pl62IqAaOVAtiR3x14bqX5yXgHI... non c'è disponibilità, siete pregati di evitare di inoltrare richieste per quella sessione.

I temi su cui il docente concentrerà il percorso di tesi degli studenti sono:

1. Comportamenti morali e dinamiche di gruppo negli adulti, adolescenti e bambini

2. Modelli culturali:  genitorialità, famiglie, coppie

Il docente predilige la stesura di Tesi Sperimentali/Empiriche che richiedono quindi una fase di raccolta dati da parte degli studenti. Il docente si riserverà di assegnare tesi compilative principalmente nelle condizioni in cui lo studente/la studentessa accerterà l'impossibilità di svolgere un lavoro di tesi empirico.

Attività didattica

103569 - PSICOLOGIA GENERALE - GENERAL PSYCHOLOGY

Corso di studio: AE003 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Anno regolamento: 2019       Percorso: 00 - CORSO GENERICO

CFU: 6.0       Settore: M-PSI/01       Tipo attività: A - Base

Partizione studenti:       Sede: AREZZO

Anno corso: 1       Periodo: S1 - Primo Semestre

Data Inizio attività: 28/09/2021       

PAGINA MOODLE CON LEZIONI ONLINE E MATERIALE DIDATTICO: SENZA CHIAVE DI ISCRIZIONE

LEZIONI ONLINE E VIDEO-REGISTRAZIONE (PANOPTO) CON WEBEX DALLA PAGINA MOODLE DEL DOCENTE

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2024/2025

Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2022/2023
Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2024/2025

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2023/2024

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2022/2023

Attività di ricerca

  • Nisa, C. F., Bélanger, J. J., Faller, D. G., Buttrick, N. R., Mierau, J. O., Austin, M. M., ... & Leander, N. P. (2021). Lives versus Livelihoods? Perceived economic risk has a stronger association with support for COVID-19 preventive measures than perceived health risk. Scientific Reports11(1), 9669.
  • Romano, A., Rullo, M., & Petruccioli, R. (2021). The assessment of learning outcomes and core competencies of inclusive education teachers. A pilot study. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete21(1), 188-203.
  • Rullo, M., Lalot, F., & Heering, M. S. (2021). Moral identity, moral self-efficacy, and moral elevation: A sequential mediation model predicting moral intentions and behaviour. The Journal of Positive Psychology, 1-16.
  • Lalot, F., Heering, M. S., Rullo, M., Travaglino, G. A., & Abrams, D. (2020). The dangers of distrustful complacency: Low concern and low political trust combine to undermine compliance with governmental restrictions in the emerging Covid-19 pandemic. Group Processes & Intergroup Relations, 1368430220967986.
  • Rullo, M., & Milani, S. (2020). Decostruire le differenze culturali: una ricerca esplorativa sulle prospettive dei futuri educatori. Decostruire le differenze culturali: una ricerca esplorativa sulle prospettive dei futuri educatori, 86-110.
  • Livi, S., Theodorou, A., Rullo, M., Cinque, L., & Alessandri, G. (2018). The rocky road to prosocial behavior at work: The role of positivity and organizational socialization in preventing interpersonal strain. PloS one13(3), e0193508. 
  • Livi, S., De Cristofaro, V., Theodorou, A., Rullo, M., Piccioli, V., & Pozzi, M. (2019). When motivation is not enough: Effects of prosociality and organizational socialization in volunteers’ intention to continue volunteering. Journal of Community & Applied Social Psychology.
  • Rullo, M., Monaco, S., Giannini, F., Livi, S., & Presaghi, F. (2019). In the name of truth: People’s reactions to ingroup and outgroup members who self-disclose a severe error. The Social Science Journal56(3), 421-424.
  • Livi, S., Pica, G., Carrus, G., Rullo, M., & Gentile, M. (2018). Motivated Shield From Chronic Noise Environment: Moderation of the Relationship Between Noise Sensitivity and Work Wellbeing by Need for Closure. Frontiers in psychology9.
  • Rullo, M., Presaghi, F., Livi, S., Mazzuca, S., & Dessi, R. (2017). Time Heals All (Shallow) Wounds: A Lesson on Forgiveness of Ingroup Transgressors Learned by the Feyenoord Vandal Fans. Social Sciences6(3), 83.
  • Presaghi, F., & Rullo, M. (2018). Is Social Categorization Spatially Organized in a “Mental Line”? Empirical Evidences for Spatial Bias in Intergroup Differentiation. Frontiers in psychology9, 152.

Ultime pubblicazioni:

  • Molinario, E., Grzymala-Moszczyńska, J., Prislei, L., Telesca, G., Rullo, M., Fabbri, L., et al. (2024). Climate change activism and the risk of radicalization: insights on how to foster climate engagement through environmental literacy. Scientific report from the Erasmus+ Project "ELCRA". [10.31219/osf.io/9x82q]. - dettaglio
  • Telesca, G., Rullo, M., Pagliaro, S. (2024). To be (or not to be) elevated? Group membership, moral models, and prosocial behavior. THE JOURNAL OF POSITIVE PSYCHOLOGY, 12 [10.1080/17439760.2024.2322446]. - dettaglio
  • Lo Destro, C., Rullo, M., Telesca, G., Visintin, E.P. (2024). Supporting Ukrainian refugees: examining intergroup contact, empathy and European identity in promoting helping behaviours. JOURNAL OF COMMUNITY & APPLIED SOCIAL PSYCHOLOGY, 34(5), 1-15 [10.1002/casp.2869]. - dettaglio
  • Bianchi, F., Milani, S., Rullo, M. (2023). Neighborhood solidarity as a local response to the emergency of the pandemic: an explorative study of informal support in Italy. In M. Ryan (a cura di), COVID-19: individual rights and community responsibilities (pp. 167-184). London : Routledge [10.4324/9781003302643]. - dettaglio
  • Rullo, M., Telesca, G. (2023). Consequences of conspiracy theories on political efficacy and political participation. In L. Fabbri, C. Melacarne (a cura di), Understanding radicalization in everyday life (pp. 259-276). Milano : McGraw-Hill Education. - dettaglio