ROMANO ALESSANDRA

Alessandra
Romano
Professore Associato

Presentazione

 

Alessandra Romano, Ph.D. in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in regime di cotutela con il Teachers College, Columbia University. È Professoressa Associata in Didattica generale e pedagogia speciale. I suoi interessi di ricerca riguardano: 

  • le metodologie intersezionali della ricerca collaborativa e trasformativa
  • le pratiche di diversity e disability management
  • i dispositivi metodologici per lo sviluppo professionale dei docenti.

E' Membro del Board Internazionale del Transformative Listening Project.

E' Co-Convenor del Network ESREA "Transformative and Emancipatory Adult Education", network della Società Europea di Ricerca Educativa che prevede la partecipazione di studiosi interessati alla teoria dell'apprendimento trasformativo. 

E' membro dell'Editorial Board della rivista di Fascia A "Educational Reflective Practices".

E' stata Responsabile Scientifica del Progetto Erasmus KA220 "T.E.S.T. - Technologies for STE(A)M Teaching". E' Responsabile Scientifica del Progetto "ALL Inclusive. Superiamoci in Sicurezza" finanziato dalla Fondazione Italiana Autismo. 

Ha coordinato il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell'Università di Siena dal 2018 al 2023.

E' stata membro designato del Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Siena per il quinquennio 2021-2025. E' stata membro dell'Osservatorio di Genere dell'Università degli Studi di Siena. 

Membro del Gruppo di Lavoro per l'Innovazione didattica e digitale dell'Università degli Studi di Siena dal 2018 al 2022. Membro della Task Force per la Delega all'Inclusione e alle politiche di equità dell'Università degli Studi di Siena dal 2023.  

 

LINEE DI RICERCA

1) Metodologie intersezionali della ricerca collaborativa e trasformativa 

2) Diversity e disability management 

3) Metodologie per lo sviluppo professionale dei docenti. 

 

Visita la pagina Google Scholar di Alessandra Romano

https://scholar.google.it/citations?user=Gt9NYUUAAAAJ&hl=it

Orari di ricevimento

Si comunica che il ricevimento studenti può essere concordato direttamente con la docente inviando un'email all'indirizzo: 

alessandra.romano2@unisi.it 

Comunicazioni

Vuoi svolgere la tesi con la prof.ssa Romano? Controlla le Linee Guida per svolgere la tesi. 

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2024/2025

Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2023/2024
Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2022/2023
Anno di corso: 1 Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA A.A. 2024/2025
Anno di corso: 1 Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA A.A. 2024/2025

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2023/2024

Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2022/2023
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2022/2023

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Romano, A., Taddei, A. (2024). Donne, disabilità e violenza. Sfide educative per la formazione e la ricerca nella prospettiva intersezionale. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES(1), 223-242 [10.3280/erp1-2024oa18302]. - dettaglio
  • Romano, A., Marsick, V.J., Kramlich, D.J., Zakrzewski, T., Anderson-Sathe, L. (2024). Practicing cultural humility and transformative listening in dyads: creating educational possibilities for
    belonging and equity. In AERA Online Paper Repository (pp.1-10) [10.3102/2108500].
    - dettaglio
  • Koulaouzides, G., Eschenbacher, S., Romano, A., Soeiro, D. (2024). Unveiling and challenging the identity, formation, and evolution of Transformation Theory. ADULT EDUCATION CRITICAL ISSUES, 4(1), 49-56 [10.12681/haea.36292]. - dettaglio
  • Romano, A. (2024). The transformative journey of the doctoral program: multiple pathways to construct professional identity. In B. Bradford (a cura di), The doctoral journey: educationalist perspectives (pp. 31-36). Leiden : Brill [10.1163/9789004700154_003]. - dettaglio
  • Rossi, S., Gottardo, G., Romano, A. (2024). Per un’epistemologia pratica della progettazione inclusiva all’università. Una revisione sistematica della letteratura. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 16(2), 340-358 [10.14668/QTimes_16226]. - dettaglio