ROMANO ALESSANDRA

Alessandra
Romano
Professore Associato

Presentazione

 

Alessandra Romano, Ph.D. in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in regime di cotutela con il Teachers College, Columbia University. È Professoressa Associata in Didattica generale e pedagogia speciale. I suoi interessi di ricerca riguardano: 

  • le metodologie della ricerca collaborativa e trasformativa
  • le pratiche di diversity e disability management
  • i dispositivi metodologici per lo sviluppo professionale dei docenti.

E' Membro del Board Internazionale del Transformative Listening Project.

E' Co-Convenor del Network ESREA "Transformative and Emancipatory Adult Education", network della Società Europea di Ricerca Educativa che prevede la partecipazione di studiosi interessati alla teoria dell'apprendimento trasformativo. 

E' membro dell'Editorial Board della rivista di Fascia A "Educational Reflective Practices".

E' Responsabile Scientifica del Progetto Erasmus KA220 "T.E.S.T. - Technologies for STE(A)M Teaching". Il progetto verte sullo studio delle metodologie per l'insegnamento adattivo nelle discipline STE(A)M all'università. 

Ha coordinato il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell'Università di Siena dal 2018 al 2023.

E' stata membro designato del Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Siena per il quinquennio 2021-2025. E' stata membro dell'Osservatorio di Genere dell'Università degli Studi di Siena. 

Membro del Gruppo di Lavoro per l'Innovazione didattica e digitale dell'Università degli Studi di Siena dal 2018 al 2022. Membro della Task Force per la Delega all'Inclusione e alle politiche di equità dell'Università degli Studi di Siena dal 2023.  

 

LINEE DI RICERCA

1) Metodologie della ricerca collaborativa e trasformativa 

2) Diversity e disability management 

3) Metodologie per lo sviluppo professionale dei docenti. 

 

Visita la pagina Google Scholar di Alessandra Romano

https://scholar.google.it/citations?user=Gt9NYUUAAAAJ&hl=it

Orari di ricevimento

Si comunica che il ricevimento studenti può essere concordato direttamente con la docente inviando un'email all'indirizzo: 

alessandra.romano2@unisi.it 

Comunicazioni

Vuoi svolgere la tesi con la prof.ssa Romano? Controlla le Linee Guida per svolgere la tesi. 

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2023/2024

Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2022/2023
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2022/2023

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2022/2023

Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2021/2022
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2021/2022
Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) AGRIBUSINESS A.A. 2022/2023
Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2020/2021

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Sharma, U., Loreman, T., May, F., Romano, A., Sahli Lozano, C., Avramidis, E., et al. (2023). Measuring collective efficacy for inclusion in a global context. EUROPEAN JOURNAL OF SPECIAL NEEDS EDUCATION, 1-18 [10.1080/08856257.2023.2195075]. - dettaglio
  • Romano, A. (2023). Pratiche di progettazione didattica inclusiva e adattiva all’università: verso la costruzione di un repertorio metodologico. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 15(25), 556-575 [10.15160/2038-1034/2682]. - dettaglio
  • Romano, A. (2023). Didattica oltre l’emergenza: esperienze e proposte per coltivare l’innovazione all’università. In A. Lotti, F. Bracco, M.M. Carnasciali, G. Crea, S. Garbarino, M. Rossi, et al. (a cura di), Faculty development: la via italiana (pp. 117-137). Genova : Genova University Press. - dettaglio
  • Fabbri, L., Rossi, P.G., Giannandrea, L., Romano, A. (2023). Innovation as socially shared practice: the contribution of the Teaching and Learning Center. REM, 15(1), 95-102 [10.2478/rem-2023-0013]. - dettaglio
  • Romano, A., Petruccioli, R., Rossi, S., Bulletti, F., Puglisi, A. (2023). Pratiche per l’insegnamento adattivo nelle discipline STEAM: il Progetto T.E.S.T. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 15(1, 1), 312-328 [10.14668/QTimes_15123]. - dettaglio