ROMANO ALESSANDRA

Alessandra
Romano
Ricercatore Legge 240/10 - tempo determinato

Presentazione

 

Alessandra Romano, Ph.D. in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in regime di cotutela con il Teachers College, Columbia University. È Ricercatrice t.d. di tipo B in Didattica generale e pedagogia speciale. I suoi interessi di ricerca riguardano il diversity e il disability management, le metodologie della ricerca collaborativa e trasformativa, i dispositivi metodologici per lo sviluppo professionale di comunità nei contesti educativi e organizzativi. E' Membro del Board Internazionale del Transformative Listening Project. E' membro dell'Editorial Board della rivista di Fascia A "Educational Reflective Practices". Coordina il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell'Università di Siena.

 

LINEE DI RICERCA

1) Diversity e disability management 

2) Metodologie della ricerca collaborativa e trasformativa 

3) Metodologie per lo sviluppo professionale delle comunità 

 

Visita la pagina Google Scholar di Alessandra Romano

https://scholar.google.it/citations?user=Gt9NYUUAAAAJ&hl=it

Orari di ricevimento

Si comunica che il ricevimento studenti può essere concordato direttamente con la docente inviando un'email all'indirizzo: 

alessandra.romano2@unisi.it 

Attività didattica

Si informano le studentesse e gli studenti che:

Le lezioni partiranno martedì 2 marzo 2021. 

 

 

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2021/2022

Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2019/2020

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2020/2021

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2019/2020

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Romano, A., Rullo, M., & Petruccioli, R. (2021). The assessment of learning outcomes and core competencies of inclusive education teachers. A pilot study. FORM@RE, 1, 188-203. - dettaglio
  • Fabbri, L., Orefice, C., & Romano, A. (2021). Empleabilidad, innovación educativa y organizativa. Experiencias en curso. In Eduardo Campechano-Escalona, & Luz Esperanza Bohórquez Arévalo (a cura di), Educación, empleabilidad e inserción laboral (pp. 458-482). Universidad César Vallejo. - dettaglio
  • Bianchi, F., Fabbri, L., & Romano, A. (2020). Trasformazioni organizzative e percorsi di apprendimento per validare bias e stereotipi di genere. Il caso del dipartimento col “Bollino rosa”. AG-ABOUT GENDER, 9(17), 258-284. - dettaglio
  • Romano, A., & Occhini, L. (2020). Approcci performativi per l’innovazione sociale. Il modello della Poti Academy. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, 8(1), 510-531. - dettaglio
  • Romano, A. (2020). Innovare insieme. Verso un Network Italiano dei Teaching & Learning Center. In Antonella Lotti e Paola Alessia Lampugnani (a cura di), Faculty Development in Italia Valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari (pp. 81-94). Genova : GENOVA UNIVERSITY PRESS. - dettaglio