ROMANO ALESSANDRA

Alessandra
Romano
Ricercatore Legge 240/10 - tempo determinato

Presentazione

 

Alessandra Romano, Ph.D. in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in regime di cotutela con il Teachers College, Columbia University. È Ricercatrice t.d. di tipo B in Didattica generale e pedagogia speciale. I suoi interessi di ricerca riguardano il diversity e il disability management, le metodologie della ricerca collaborativa e trasformativa, le metodologie per lo sviluppo professionale di comunità nei contesti educativi e organizzativi, e le metodologie performative experience-based. 

 

LINEE DI RICERCA

1) Diversity e disability management 

2) Metodologie della ricerca collaborativa e trasformativa 

3) Metodologie per lo sviluppo professionale delle comunità 

Orari di ricevimento

Si comunica che il ricevimento studenti può essere concordato direttamente con la docente inviando un'email all'indirizzo: 

alessandra.romano2@unisi.it 

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2020/2021

Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2018/2019

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2019/2020

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2018/2019

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • ROMANO, A. (2020). Supporting professional development of
    special needs teachers. How to promote
    inclusive perspectives and beliefs of
    preservice teachers. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 67(2), 41-57.
    - dettaglio
  • Bianchi, F., Fabbri, L., & Romano, A. (2020). Trasformazioni organizzative e percorsi di apprendimento per validare bias e stereotipi di genere. Il caso del dipartimento col “Bollino rosa”. AG-ABOUT GENDER, 9(17), 258-284. - dettaglio
  • Orefice, C., & Romano, A. (2019). Formazione degli insegnanti, competenze multiculturali e inclusione scolastica. Riflessioni interdisciplinari a seguito del Master OGISCOM. In La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp.243-255). Bari : Pensa Multimedia. - dettaglio
  • Romano, A. (2019). How to embed performative ‘Theatre of the Oppressed’ in Higher Education systems. EDUCATION IN THE NORTH, 26(1), 26-41. - dettaglio
  • Romano, A., & Fabbri, L. (2019). Costruire infiniti mondi professionali. Prospettive trasformative. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2/2019(2), 292-301. - dettaglio