Alessandra Romano, Ph.D. in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in regime di cotutela con il Teachers College, Columbia University. È Professoressa Associata in Didattica generale e pedagogia speciale. I suoi interessi di ricerca riguardano:
- le metodologie intersezionali della ricerca collaborativa e trasformativa
- le pratiche di diversity e disability management
- i dispositivi metodologici per lo sviluppo professionale dei docenti.
E' Membro del Board Internazionale del Transformative Listening Project.
E' Co-Convenor del Network ESREA "Transformative and Emancipatory Adult Education", network della Società Europea di Ricerca Educativa che prevede la partecipazione di studiosi interessati alla teoria dell'apprendimento trasformativo.
E' membro dell'Editorial Board della rivista di Fascia A "Educational Reflective Practices".
E' stata Responsabile Scientifica del Progetto Erasmus KA220 "T.E.S.T. - Technologies for STE(A)M Teaching". E' Responsabile Scientifica del Progetto "ALL Inclusive. Superiamoci in Sicurezza" finanziato dalla Fondazione Italiana Autismo.
Ha coordinato il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell'Università di Siena dal 2018 al 2023.
E' stata membro designato del Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Siena per il quinquennio 2021-2025. E' stata membro dell'Osservatorio di Genere dell'Università degli Studi di Siena.
Membro del Gruppo di Lavoro per l'Innovazione didattica e digitale dell'Università degli Studi di Siena dal 2018 al 2022. Membro della Task Force per la Delega all'Inclusione e alle politiche di equità dell'Università degli Studi di Siena dal 2023.
LINEE DI RICERCA
1) Metodologie intersezionali della ricerca collaborativa e trasformativa
2) Diversity e disability management
3) Metodologie per lo sviluppo professionale dei docenti.
Visita la pagina Google Scholar di Alessandra Romano