Alessandra Romano, Ph.D. in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in regime di cotutela con il Teachers College, Columbia University. È Professoressa Associata in Didattica generale e pedagogia speciale. I suoi interessi di ricerca riguardano:
- le metodologie intersezionali della ricerca trasformativa
- le pratiche di diversity e disability management
- gli studi intersezionali sulle disabilità
- i dispositivi metodologici per lo sviluppo professionale dei docenti.
E' Membro del Board Internazionale del Transformative Listening Project.
E' membro dell'Editorial Board della rivista di Fascia A "Educational Reflective Practices".
E' stata Responsabile Scientifica del Progetto Erasmus KA220 "T.E.S.T. - Technologies for STE(A)M Teaching". E' stata Responsabile Scientifica del Progetto "ALL Inclusive. Superiamoci in Sicurezza" finanziato dalla Fondazione Italiana Autismo.
Ha coordinato il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell'Università di Siena dal 2018 al 2023 e nel 2024-2025.
E' stata membro designato del Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Siena per il quinquennio 2021-2025. E' membro dell'Osservatorio di Genere dell'Università degli Studi di Siena.
E' stata membro del Gruppo di Lavoro per l'Innovazione didattica e digitale dell'Università degli Studi di Siena dal 2018 al 2022. E' stata membro della Task Force per la Delega all'Inclusione e alle politiche di equità dell'Università degli Studi di Siena dal 2023. E' attualmente Delegata del Rettore alle Politiche di Inclusione ed Equità.
LINEE DI RICERCA
1) Metodologie intersezionali della ricerca trasformativa
2) Disability management e studi intersezionali sulle disabilità
3) Metodologie per lo sviluppo professionale dei docenti.
Visita la pagina Google Scholar di Alessandra Romano