ROMANO ALESSANDRA

Alessandra
Romano
Professore Associato

Presentazione

 

Alessandra Romano, Ph.D. in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in regime di cotutela con il Teachers College, Columbia University. È Professoressa Associata in Didattica generale e pedagogia speciale. I suoi interessi di ricerca riguardano: 

  • le metodologie della ricerca collaborativa e trasformativa
  • le pratiche di diversity e disability management
  • i dispositivi metodologici per lo sviluppo professionale dei docenti.

E' Membro del Board Internazionale del Transformative Listening Project.

E' Co-Convenor del Network ESREA "Transformative and Emancipatory Adult Education", network della Società Europea di Ricerca Educativa che prevede la partecipazione di studiosi interessati alla teoria dell'apprendimento trasformativo e all'educazione degli adulti. 

E' membro dell'Editorial Board della rivista di Fascia A "Educational Reflective Practices".

E' Responsabile Scientifica del Progetto Erasmus KA220 "T.E.S.T. - Technologies for STE(A)M Teaching". Il progetto verte sullo studio delle metodologie per l'insegnamento adattivo nelle discipline STE(A)M all'università. 

Coordina il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell'Università di Siena dal 2018 ad oggi.

Membro designato del Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Siena per il quinquennio 2021-2025. Membro dell'Osservatorio di Genere dell'Università degli Studi di Siena. 

Membro del Gruppo di Lavoro per l'Innovazione didattica e digitale dell'Università degli Studi di Siena dal 2018. 

 

LINEE DI RICERCA

1) Metodologie della ricerca collaborativa e trasformativa 

2) Diversity e disability management 

3) Metodologie per lo sviluppo professionale dei docenti. 

 

Visita la pagina Google Scholar di Alessandra Romano

https://scholar.google.it/citations?user=Gt9NYUUAAAAJ&hl=it

Orari di ricevimento

Si comunica che il ricevimento studenti può essere concordato direttamente con la docente inviando un'email all'indirizzo: 

alessandra.romano2@unisi.it 

Comunicazioni

Vuoi svolgere la tesi con la prof.ssa Romano? Controlla le Linee Guida per svolgere la tesi. 

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2022/2023

Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2021/2022
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2021/2022
Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) AGRIBUSINESS A.A. 2022/2023
Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2020/2021

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2021/2022

Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2019/2020

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Orefice, C., Romano, A. (In corso di stampa). Multicultural health care, global mobility, situated transformations: towards a fluent borderless health care System. In M. Fatigante, C. Zucchermaglio, F. Alby (a cura di), Interculturality in institutions: symbols, practices, and identities. Berlino : Springer. - dettaglio
  • Romano, A. (2023). Didattica oltre l’emergenza. Esperienze e proposte per coltivare l’innovazione all’università. In F.B. Antonella Lotti (a cura di), Faculty Development. La via italiana (pp. 117-137). Genova : Genova University Press. - dettaglio
  • Romano, A., Petruccioli, R., Rossi, S., Bulletti, F., Puglisi, A. (2023). Pratiche per l’insegnamento adattivo nelle discipline STEAM: il Progetto T.E.S.T. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 1(1), 312-328 [10.14668/QTimes_15123]. - dettaglio
  • Fabbri, L., Romano, A., Rossi, P.G., Giannandrea, L. (2023). Innovation as socially shared practice: the contribution of the Teaching and Learning Center. REM, 15(1), 95-102 [10.2478/rem-2023-0013]. - dettaglio
  • Romano, A. (2023). Transformative Inclusive Learning in multi-diverse Schools. An intersectionality-based approach. In C.M. LORETTA FABBRI (a cura di), Understanding Radicalization in Everyday Life (pp. 203-226). FANO : MACGRAW HILL. - dettaglio