Sono un filosofo, con un profondo interesse per le lingue naturali. Le concepisco come sistemi perfetti, in quanto incorporano una logica e sostengono una vasta gamma di schemi inferenziali, e instabili allo stesso tempo, a causa della loro apertura all'uso e alla contingenza. Tra i temi recenti della mia ricerca vi sono le condizioni formali della sensatezza linguistica e il rapporto tra logica naturale e prassi.
Mi occupo principalmente di filosofia analitica e linguistica formale. Tuttavia, mi sforzo di interagire con le prospettive concettuali dei colleghi e degli autori che operano in quadri teorici diversi. Nutro un forte interesse anche per lo sviluppo storico delle mie discipline, e conduco una riflessione personale sulla dimensione pubblica e culturale della lingua.
Ricopro la carica di coordinatore del programma magistrale di doppio titolo gestito in partenariato tra l'Università degli Studi di Siena (Language and Mind) e l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Philosophie, parcours logique et philosophie des sciences). Inoltre, sono membro del consiglio direttivo del Centro Interuniversitario di Studi Cognitivi sul Linguaggio (CISCL), istituito congiuntamente dall'Università degli Studi di Siena e dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Sono infine membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Social Sciences and Humanities, all’interno del quale tengo corsi di filosofia del linguaggio e di logica.
Prima di approdare a Siena, ho ricoperto la posizione di ricercatore senior presso il Leibniz-Zentrum Allgemeine Sprachwissenschaft (ZAS) di Berlino e Universitat Pompeu Fabra di Barcellona. Sono o sono stato titolare di fellowship con varie istituzioni internazionali, tra cui la Alexander von Humboldt-Stiftung e la J. William Fulbright Foundation. Sono membro del capitolo italiano della Marie Skłodowska-Curie Association.