Paolo Piccari insegna Filosofia teoretica ed Etica e sostenibilità delle organizzazioni.
Nell'ateneo senese ha insegnato anche Filosofia del linguaggio, Filosofia della mente, Filosofia dell'educazione interculturale, Fondamenti di ontologia e metafisica e Retorica e teoria dell'argomentazione.
Nel marzo 2017 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore ordinario (M-FIL/01).
È responsabile scientifico dell'Osservatorio UNISI Ethos - Etica pubblica, bioetica e responsabilità sociale e membro del Comitato per la didattica del corso di laurea magistrale in Storia e Filosofia.
Nell'ateneo senese è membro della Commissione per la revisione del codice etico della comunità universitaria ed è stato presidente dei corsi abilitanti alle classi di concorso "Filosofia e scienze umane" e "Filosofia e Storia", membro del Presidio della Qualità, direttore del Corso di formazione universitario in «Sostenibilità, sviluppo e consumo responsabile», delegato Dsfuci ai rapporti con il territorio e le imprese e alla formazione continua. È stato altresì coordinatore scientifico del Master di primo livello in «Etica degli affari, del consumo e della responsabilità sociale» (otto edizioni).
Presso il Campus di Arezzo ha promosso e organizzato cinque convegni scientifici di carattere nazionale e internazionale e cinque giornate di studio: Forme di razionalità pratica (24 novembre 2007), Realismo e antirealismo (2 dicembre 2009), Struttura e livelli ontologici del reale (26-27 novembre 2012), Epistemologia della conoscenza ordinaria (7-9 ottobre 2013), Sostenibilità e consumo responsabile (28 aprile 2014), Categorie ontologiche e conoscenza del mondo fenomenico (5-6 novembre 2014), Why does what exists exist? Between Physics and Metaphysics (14-16 dicembre 2016), Il nulla e il problema del fondamento (19-20 novembre 2019), Pensare il mondo: percezioni e rappresentazioni mentali (8 novembre 2022) e Mente e mondo (23 novembre 2023).
Nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall'Asvis ha organizzato i seguenti eventi: "Società sostenibili e processi trasformativi" (Arezzo, 3 maggio 2018); "Leadership femminile e sviluppo sostenibile", incontro con Maria Bianca Farina, presidente di Poste Italiane e ANIA (Arezzo, 30 maggio 2019); "Etica ambientale, sviluppo sostenibile e biodiversità" (webinar, 5 ottobre 2020), "La biodiversità tra etica ed ecologia" (webinar, 13 ottobre 2022), "Etica della sostenibilità per la cultura d'impresa", incontro con Gaia Spinella, responsabile Sostenibilità Gruppo Tim (Arezzo, 18 maggio 2023).
È condirettore della collana «Oltre/Orizzonti di teoresi filosofica» (Mimesis) e della rivista «Arkete».
È stato visiting professor presso l'Università di Oxford e la Facoltà di Teologia di Lugano.
Socio della SIFiT (Società Italiana di Filosofia Teoretica) e della SIPS (Società per il progresso delle scienze), è membro del Comitato scientifico dell'Osservatorio Ethos della Luiss Business School e del Collegio dei docenti del corso di dottorato di ricerca in "Apprendimento e innovazione nei contesti sociali e di lavoro".
È altresì membro del Consiglio direttivo dell'Unione Nazionale Consumatori, del Consiglio generale del Forum ANIA-Consumatori, di cui è stato vicerpresidente, e della Commissione tecnica “Responsabilità sociale delle organizzazioni” dell’UNI-Ente italiano di normazione.
È stato membro del Consiglio Nazionale degli Utenti presso l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
Iscritto dal 1992 all'Ordine dei Giornalisti, ha collaborato al quotidiano "la Repubblica" e al settimanale "Famiglia Cristiana". Ha inoltre partecipato in qualità di esperto a numerose trasmissioni televisive, tra cui Uno Mattina (RAI UNO).