Michele Pellegrini (Jesi 1971) è professore associato presso il Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali, dove insegna Storia medievale e storia religiosa del Medioevo.
Si è laureato in Storia nel 1997 presso l'Università di Siena ed ha completato la sua formazione nel Dottorato di ricerca in Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali (Università di Padova). Dal 2000 al 2006 è stato professore a contratto e dal 2006 al 2020 ricercatore presso l'università di Siena.
È stato responsabile scientifico di un Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (Prin 2009) sulla storia dell'adozione, ed ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, nell'ambito dei quali si è occupato di esperienze reigiose, stroria dell'assistenza, identità citadina, dinamiche istituzionali nell'italia del pieno ed alto medioevo.
Dirige e coordiina dal 2012 il "Progetto Tabula - Per un'edizione digitale della Tavola delle Possesioni del comunedi Siena". Fa parte della comitato di direzione della rivista "Quaderni di Storia religiosa medievale"
L'elenco completo delle sue pubblicazioni è consultabile attraverso l'anagrafe istituzionale USiena air
Parte della sua produzione scientifica è disponibile in formato digitale, nella pagina personale della piattaforma Academia.edu