Giuseppe Patota è professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Siena.
È socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, socio nazionale dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dell'Arcadia, membro del consiglio direttivo della Fondazione “I Lincei per la Scuola”, del Comitato Scientifico della Fondazione Natalino Sapegno e della giuria del “Premio Strega”.
È direttore della collana “Grammatiche e lessici” pubblicata dall’Accademia della Crusca, membro del comitato di direzione della rivista «Studi di lessicografia italiana» e del comitato scientifico delle riviste «StudiLinguistici Italiani», «Bollettino di Italianistica» e «Galilaeana».
Ha al suo attivo circa centottanta pubblicazioni. Si è occupato, in particolare, di lingua letteraria italiana trecentesca, cinquecentesca e sette-ottocentesca, dell’italiano scientifico di Galileo Galilei, di sintassi storica dell’italiano, di storia della lessicografia e della grammaticografia italiana, di insegnamento della lingua italiana a italiani e stranieri. Alcuni suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in Francia e in Giappone.