Fiammetta Papi (Viareggio, 1987) si è perfezionata in Discipline filologiche e linguistiche moderne presso la Scuola Normale Superiore, con una tesi in due volumi dedicata all’edizione critica e al commento linguistico del più antico volgarizzamento italiano del De regimine principum di Egidio Romano.
È quindi stata assegnista di ricerca alla stessa Scuola Normale Superiore (2015/16) e successivamente assegnista di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena (2017/18).
Nel 2014 è stata borsista di scambio (all’interno del progetto di ricerca internazionale «Vernacular Aristotelianism in Renaissance Italy, c. 1400 – c.1650») presso il Warburg Institute di Londra, dove nel 2016 è ritornata come «Frances A. Yates» Postdoctoral Fellow.
Nel 2014-15 ha vinto una Research Fellowship della International Society for the History of Rhetoric, per il progetto «Vernacular Rhetoric in Late Medieval Italy. A Manuscript-Based Study of the Aristotelian Tradition». (c. 1200 – c. 1400). Dal 2014 al 2017 è stata Professore a contratto di Glottologia e Linguistica italiana presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa.
Dal 2016 al 2018 ha preso parte al progetto «Vocabolario Dantesco», diretto dall’Accademia della Crusca e dall’Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano, per il quale è stata prima borsista dell’Accademia della Crusca, quindi assegnista di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena.
Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale di II fascia per il settore concorsuale 10 F/3. Nel 2018 ha vinto il concorso per RTD/B all’Università degli Studi di Siena. Dal 2019 fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca internazionale in Filologia e Critica dell’Università degli Studi di Siena. Dal 2021 è Professoressa associata all'Università degli Studi di Siena (s.s.d. L-FIL-LET/12 Linguistica italiana).
Dal 2020 al 2023 è stata membro eletto del Consiglio direttivo dell’Associazione per la Storia della lingua italiana (ASLI), in qualità di tesoriera. È inoltre affiliata alla ISHR (International Society for the History of Rhetoric); RSA (Renaissance Society of America); SFLI (Società dei Filologi della Letteratura Italiana).
Nel 2023 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale di I fascia per il settore concorsuale 10 F/3.
Interessi di ricerca: filologia e storia della lingua italiana, linguistica italiana; lingua letteraria, lingua di Dante e di Boccaccio; lessico, sintassi, testualità dell’italiano; volgarizzamenti medievali; ricezione della retorica classica nell’Italia medievale.
Mail: fiammetta.papi@unisi.it.