MOSCATI VINCENZO

Vincenzo
Moscati
Professore Associato

Presentazione

Il Prof. Vincenzo Moscati si occupa di problemi legati all'elaborazione del linguaggio, sia nei bambini in età prescolare che negli adulti. Tra le sue attività di ricerca figurano anche lo studio di patologie riguardanti i problemi di appendimento e l'analisi in tempo reale dei fattori di complessità linguistica, attraverso l'utilizzo di tecniche di eye-tracking.

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2024/2025

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2023/2024

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2022/2023

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2021/2022

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Buyko, M., Moscati, V., Pistoia-Reda, S. (2024). Relevance without existence: experimenting on blind implicatures with empty domains. GLOSSA, 9(1), 1-13 [10.16995/glossa.11075]. - dettaglio
  • Moscati, V. (2024). “Nobody” isn’t in time: on-line processing of Negative Concord Items in Italian and its implications for the delay of double negation readings in young children. In V. Torrens (a cura di), Language acquisition in Romance languages (pp. 189-211). Amsterdam : John Benjamins [10.1075/bpa.18.08mos]. - dettaglio
  • Bocci, G., Botteri, D., Manetti, C., Moscati, V. (a cura di). (2024). Rich descriptions and simple explanations in morphosyntax and language acquisition. Oxford; New York : Oxford University Press [10.1093/oso/9780198889472.001.0001]. - dettaglio
  • Concetti, L., Moscati, V. (2023). The Unexpected Lightness of the Main Verb: An Eye-Tracking Study on Relative Clauses and Trace Reactivation. QUADERNI DI LINGUISTICA E STUDI ORIENTALI, 9, 45-58 [10.36253/qulso-2421-7220-15148]. - dettaglio
  • Moscati, V. (2023). The observation of superiority on multiple movements to the Italian left-periphery: Intervention effects on nested dependencies and the role of information-structure features. JOURNAL OF CHILD LANGUAGE, 1-33 [10.1017/S0305000923000508]. - dettaglio