Il Prof. Vincenzo Moscati si occupa di problemi legati all'elaborazione del linguaggio, sia nei bambini in età prescolare che negli adulti. Tra le sue attività di ricerca figurano anche lo studio di patologie riguardanti i problemi di appendimento e l'analisi in tempo reale dei fattori di complessità linguistica, attraverso l'utilizzo di tecniche di eye-tracking.
MOSCATI VINCENZO

Presentazione
Contatti
0577235109 [int.5109]
Curriculum Vitae
Attività didattica
ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2025/2026
Anno di corso: 1
Corso di Laurea Magistrale
LANGUAGE AND MIND: LINGUISTICS AND COGNITIVE STUDIES - MENTE E LINGUAGGIO: LINGUISTICA E STUDI COGNITIVI
A.A. 2025/2026
Anno di corso: 2
Corso di Laurea Magistrale
LANGUAGE AND MIND: LINGUISTICS AND COGNITIVE STUDIES - MENTE E LINGUAGGIO: LINGUISTICA E STUDI COGNITIVI
A.A. 2024/2025
ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2024/2025
Anno di corso: 1
Corso di Laurea Magistrale
LANGUAGE AND MIND: LINGUISTICS AND COGNITIVE STUDIES - MENTE E LINGUAGGIO: LINGUISTICA E STUDI COGNITIVI
A.A. 2024/2025
Anno di corso: 2
Corso di Laurea Magistrale
LANGUAGE AND MIND: LINGUISTICS AND COGNITIVE STUDIES - MENTE E LINGUAGGIO: LINGUISTICA E STUDI COGNITIVI
A.A. 2023/2024
ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2023/2024
Anno di corso: 1
CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER L'ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' - SCUOLA DELL'INFANZIA
A.A. 2023/2024
Anno di corso: 1
Corso di Laurea Magistrale
LANGUAGE AND MIND: LINGUISTICS AND COGNITIVE STUDIES - MENTE E LINGUAGGIO: LINGUISTICA E STUDI COGNITIVI
A.A. 2023/2024
Anno di corso: 2
Corso di Laurea Magistrale
LANGUAGE AND MIND: LINGUISTICS AND COGNITIVE STUDIES - MENTE E LINGUAGGIO: LINGUISTICA E STUDI COGNITIVI
A.A. 2022/2023
Attività di ricerca
Ultime pubblicazioni:
- Bocci, G., Botteri, D., Manetti, C., Moscati, V. (a cura di). (2024). Rich descriptions and simple explanations in morphosyntax and language acquisition. Oxford; New York : Oxford University Press [10.1093/oso/9780198889472.001.0001]. - dettaglio
- Moscati, V. (2024). “Nobody” isn’t in time: on-line processing of Negative Concord Items in Italian and its implications for the delay of double negation readings in young children. In V. Torrens (a cura di), Language acquisition in Romance languages (pp. 189-211). Amsterdam : John Benjamins [10.1075/bpa.18.08mos]. - dettaglio
- Buyko, M., Moscati, V., Pistoia-Reda, S. (2024). Relevance without existence: experimenting on blind implicatures with empty domains. GLOSSA, 9(1), 1-13 [10.16995/glossa.11075]. - dettaglio
- Concetti, L., Moscati, V. (2023). The unexpected lightness of the main verb: an eye-tracking study on relative clauses and trace reactivation. QUADERNI DI LINGUISTICA E STUDI ORIENTALI, 9, 45-58 [10.36253/qulso-2421-7220-15148]. - dettaglio
- Moscati, V. (2023). The observation of superiority on multiple movements to the Italian left-periphery: Intervention effects on nested dependencies and the role of information-structure features. JOURNAL OF CHILD LANGUAGE, 1-33 [10.1017/S0305000923000508]. - dettaglio