MOSCATI VINCENZO

Vincenzo
Moscati
Professore Associato

Presentazione

Il Prof. Vincenzo Moscati si occupa di problemi legati all'elaborazione del linguaggio, sia nei bambini in età prescolare che negli adulti. Tra le sue attività di ricerca figurano anche lo studio di patologie riguardanti i problemi di appendimento e l'analisi in tempo reale dei fattori di complessità linguistica, attraverso l'utilizzo di tecniche di eye-tracking.

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2022/2023

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2021/2022

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Biondo, N., Pagliarini, E., Moscati, V., Rizzi, L., Belletti, A. (In corso di stampa). Features matter: the role of Number and Gender features during the online processing of subject- and object- relative clauses in Italian. LANGUAGE, COGNITION AND NEUROSCIENCE. - dettaglio
  • Moscati, V. (2022). Negation and polarity in the romance languages [10.1093/acrefore/9780199384655.013.647]. - dettaglio
  • Moscati, V., Rizzi, L. (2021). The Layered Syntactic Structure of the Complementizer System: Functional Heads and Multiple Movements in the Early Left-Periphery. A Corpus Study on Italian. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 12, 1-20 [10.3389/fpsyg.2021.627841]. - dettaglio
  • Moscati, V. (2020). Children (and Some Adults) Overgeneralize Negative Concord: the Case of Fragment Answers to Negative Questions in Italian, University of Pennsylvania Working Papers in Linguistics. WORKING PAPERS IN LINGUISTICS, 26, 169-178. - dettaglio
  • Moscati, V. (2020). Subjects First! The role of Word order and prosodic prominence as disambiguating cues in Italian. In A. Cardinaletti (a cura di), Language Acquisition, Processing and Bilingualism Selected Papers from the Romance Turn VII (pp. 81-93). Stratford upon Tyne : Cambridge Scholars Publishing. - dettaglio