Sono professore ordinario di Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive e dal 2019 Jean Monnet Chair in Culture and International Relations. Sono stato direttore del Dottorato di Ricerca in Scienze Politiche - Politica comparata ed europea dal 2006 al 2008 e capo del mio dipartimento dal 2013 al 2017. Sono ora delegato al Progetto quinquennale di eccellenza concesso al nostro Dipartimento dal Ministero dell'Università nel 2018 (https://interdispoc.unisi.it/en/).
I miei interessi di ricerca si concentrano sull'opinione pubblica e la politica estera e di sicurezza, l'antiamericanismo, l'integrazione europea e la teoria deliberativa e il ruolo dei sondaggi deliberativi nello studio del cambiamento di atteggiamento. Mi interessano anche le metodologie di previsione, con particolare riferimento alle applicazioni del metodo Delphi e alla costruzione di scenari.
Nel corso degli anni ho coordinato diversi progetti nell'ambito del 6° e 7° Programma Quadro e di Horizon2020. Sono stato consulente scientifico del Transatlantic Trend Survey e del Transatlantic Trend on Immigration dal 2002 fino alla sua conclusione nel 2014.
I miei attuali impegni di ricerca ruotano intorno a quattro progetti. Uno, è il progetto quinquennale del Dipartimento di Eccellenza, finanziato dal MIUR (https://interdispoc.unisi.it/en/), che vuole aiutare a trasformare il nostro dipartimento in un centro di ricerca interdisciplinare e transdisciplinare. In questo progetto, abbiamo combinato, con la collaborazione di GFK, Akerue e Injenia, un panel dell'opinione pubblica italiana nel periodo 2019-2021 con l'analisi dei contenuti mediatici e il consumo passivo di media da parte degli intervistati per studiare il populismo, la precarizzazione e il multilinguismo. Il secondo è un progetto finanziato dalla Fondazione Volkswagen (e coordinato dall'Università di Mannheim in collaborazione con Exeter, Siena e Strathclyde), sui temi della sicurezza europea. In questa ricerca mettiamo a confronto gli atteggiamenti dell'élite e del pubblico con un sondaggio panel a tre ondate (2019-20 e 21) in quattro Paesi (Francia, Italia, Germania e Regno Unito) (http://www.seceurity.eu/). Ho recentemente vinto due progetti europei nell'ambito di Horizon 2020. Il progetto Joint, coordinato dall'Istituto Affari Internazionali du Roma e di cui Siena è partner, si occuperà del futuro della sicurezza europea in un mondo multipolare. Il secondo, EUCOMMEET, di cui Siena è la unità coordinatrice Europea, è un progetto sul ruolo della democrazia deliberativa nel promuovere e rivitalizzare la democrazia in Europa.
Collaboro inoltre regolarmente con PRIMA, Partnership, Ricerca e Innovazione nell'area del Mediterraneo (http://prima-med.org/) e il suo segretariato per sviluppare scenari per il futuro del settore agroalimentare nell'area del Mediterraneo.
Ho pubblicato diversi libri, articoli e capitoli su temi legati ai miei interessi di ricerca. Alcuni di essi sono disponibili su European Journal of Political Research, European Union Politics, European Security, Italian Political Science Review, Journal of Conflict Resolution, Political Psychology, Public Opinion Quarterly e Research and Politics. Di tanto in tanto riporto alcuni dei risultati delle mie ricerche su AffarInternazionali, Monkey Cage, il sito web del blog EUROPP della London School of Economics e Il Mulino online.
Potete seguirmi su Twitter all'indirizzo @iserniap.