CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO-MATRICOLE 00-49
Lunedì 16,15-17,45
Martedì 12-13,30
Mercoledì 12-13,30
La partecipazione attiva alle lezioni è vivamente raccomandata. Prova intermedia ed esame finale insisteranno specialmente sugli argomenti trattati a lezione.
Obiettivi
Il Corso intende fornire un quadro generale dell’ordinamento italiano che consenta di acquisire gli strumenti giuridici per la conoscenza dei processi di intermediazione finanziaria e dei profili regolamentari e normativi (sia nazionali che comunitari) rilevanti in ambito aziendale.
Contenuti
I - Il diritto pubblico e le sue fonti; II - Lo Stato e le sue forme; III - Oltre lo Stato. Ordinamenti internazionali e sovranazionali; IV - Lo Stato regionale e delle autonomie; V - La Costituzione italiana; VI - Le fonti normative nell’ordinamento costituzionale; VII - Diritti fondamentali e cittadinanza; VIII - I diritti e i doveri nella costituzione; IX - La costituzione economica; X - Le forme di governo; XI - Il circuito della decisione politica; XII - Il circuito delle garanzie; XIII - La pubblica amministrazione
Metodi Didattici
Il corso si svolge con metodi di didattica frontale nell'ambito dei quali è però incentivato il dialogo con gli studenti. Sono possibili anche alcune esercitazioni su temi specifici.
Verifica dell'apprendimento
Prova intermedia GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE, ORE 10
La prova, della durata di 20 minuti, sarà costituita da un test scritto composto da 5 domande a risposta multipla e da una domanda a risposta aperta. Ogni domanda a risposta multipla prevede la scelta tra 4 risposte; una sola di esse è esatta. Alla risposta corretta è attribuito un punto, alla risposta errata -1/3 di punto. La domanda a risposta aperta consente di acquisire un punteggio massimo di 5 punti. Il punteggio totale ottenibile nella prova intermedia è quindi di 10 punti. La prova intermedia verterà sugli argomenti trattati nei primi sei capitoli del manuale.
Esclusivamente in uno degli appelli della sessione invernale (gennaio-febbraio), gli studenti che hanno sostenuto la prova intermedia potranno – per una sola volta – completare l’esame con una prova orale vertente sul restante programma (capitoli 7-13 del manuale) che verrà valutata al massimo 20 punti. Il voto finale sarà dato dal voto ottenuto nella prova intermedia sommato a quello ottenuto nella prova orale.
Esame finale
Per gli studenti che non hanno svolto la prova intermedia o non sono soddisfatti del suo esito: l’esame consiste in una prova orale su tutto il programma.
Gli studenti che intendono sostenere l'esame debbono iscriversi almeno 3 giorni prima dell’appello tramite procedura informatica, collegandosi alla pagina web https://segreteriaonline.unisi.it
Testi
T. Groppi - A. Simoncini - E. Longo, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, VII ed., Giappichelli, Torino, 2025, e relativi materiali online.
Per gli studenti che devono sostenere l’esame da 9 crediti (curriculum “Statistica e analisi dei dati” del corso di laurea in “Scienze economiche e bancarie”) oltre agli argomenti trattati nel manuale è richiesta la conoscenza di:
A. Simoncini, Il linguaggio dell’intelligenza artificiale e la tutela costituzionale dei diritti, in Rivista AIC, n. 2/2023
Altre Informazioni
Gli studenti nella pagina Moodle del corso troveranno le slide usate a lezione e altri materiali didattici, tra cui i testi normativi più rilevanti