Mi occupo soprattutto di narrativa antica, con particolare riguardo al romanzo latino. L'impegno più ampio e recente è la curatela di una serie di 4 volumi per l'editore Valla-Mondadori, contenenti edizione critica, traduzione e un ampio commento delle Metamorfosi di Apuleio.
Altri lavori recenti riguardano l’identità culturale di Apuleio; in essi tendo a enfatizzare l’aspetto ‘provinciale’ del romanzo e del suo autore, reagendo alle posizioni di chi colloca la produzione e il pubblico delle Metamorfosi nell’ambito importante ma ristretto della città di Roma. Mi sono inoltre occupato delle marche di genere che contribuiscono a definire il romanzo antico nel suo insieme, e a connettere le Metamorfosi con la tradizione narrativa greca. Ulteriori campi di indagine sono i principali fattori che caratterizzano il romanzo greco e latino: stupore ed altre emozioni, amore, verità e finzione, oralità e scrittura, lo stretto legame tra aspetti seri e comici, il background filosofico e religioso.
Al di là del romanzo antico, altri interessi riguardano ad esempio Mecenate e il patronato letterario; Lucio Mummio, la distruzione di Corinto nel 146 a.C. e le sue conseguenze sulla cultura romana; vari poeti augustei (Virgilio, Orazio, Properzio, Ovidio); i graffiti poetici pompeiani; l’evoluzione delle descrizioni letterarie delle emozioni di Calipso e Circe in differenti epoche e vari generi letterari.
Per informazioni più dettagliate sulle mie attività scientifiche e didattiche, vedi il mio sito web personale.