GIAMPAOLO MARIO

Mario
Giampaolo
Professore Associato

Presentazione

Mario Giampaolo è professore associato di didattica ed educazione digitale presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell'Università di Siena. Ha studiato psicologia sperimentale, on line learning e apprendimento degli adulti all'Università di Padova, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. I suoi principali interessi di ricerca sono: il gioco libero e strutturato, la didattica attiva ed immersiva, l'orientamento. La sua attività di ricerca pone particolare attenzione sull'utilizzo di metodi misti. Ha pubblicato sulle principali riviste di Scienze dell'educazione.

Puoi visionare le mie pubblicazioni collegandoti a usienaair

Vuoi chiedermi la tesi? Trovi tutte le informazioni qui

Comunicazioni

 

 

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2024/2025

Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2023/2024
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2023/2024
Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2024/2025
Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2024/2025

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2023/2024

Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2022/2023
Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2023/2024
Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2023/2024
Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2021/2022

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Pantaleo, A., Giampaolo, M. (2024). La gamification per mitigare la percezione della persuasione coercitiva. In A. Gramigna, R. Minello (a cura di), Le emergenze nella formazione. L’innovazione della ricerca educativa: i drammi del presente e le sue risorse (pp. 314-321). Lecce : Pensa Multimedia. - dettaglio
  • Marcos Recio, J.C., Fabbri, L., Giampaolo, M. (2023). Validar las fuentes de investigación en la información científica y periodística. DOCUMENTACIÓN DE LAS CIENCIAS DE LA INFORMACIÓN, 46(2), 125-127 [10.5209/dcin.90164]. - dettaglio
  • Giampaolo, M., Viola, F. (2023). Il docente e il game designer: trasformare la didattica universitaria a colpi di gamepad. In L. Fabbri, A. Romano (a cura di), Transformative teaching in higher education (pp. 201-214). Lecce : Pensa Multimedia. - dettaglio
  • Giampaolo, M., Garofano, C. (2023). Progettare video immersivi per l’orientamento al lavoro: l’esperienza di Inside a working place. IUL RESEARCH, 4(7), 278-292 [10.57568/iulresearch.v4i7.456]. - dettaglio
  • Bianchi, F., Orefice, C., Roberto, S., Giampaolo, M., Yildiz, G. (2023). Il Progetto Genius Loci, memoria, identità: realizzare un presidio culturale nel Parco del Pionta. In A. Benfatto, L. Mosconi, A. Neri, M.P. Cilenti, R. De Toma, M. Midun, et al. (a cura di), Siamo tutte Elettra (pp. 112-123). Firenze : ISIA. - dettaglio