Gabriele Cappelli è Professore Associato di Storia Economica. Attualmente insegna Storia Economica e Economia dell'Impresa Innovativa nei corsi di Laurea Triennale, ed Economic History nel programma di Laurea Magistrale e nel Dottorato di Economics. Ha conseguito la laurea triennale e quella magistrale in Economia all’Università di Siena e il dottorato di ricerca in Storia all’Istituto Universitario Europeo. Le sue ricerche analizzano la formazione delle istituzioni, l'accumulazione di capitale umano, le disuguaglianze di genere e l'andamento dei salari nel lungo periodo, e le ricadute che questi hanno sulla crescita economica regionale, in Italia così come in altre parti del mondo. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra l’altro, su riviste internazionali quali il Journal of Development Economics, la Economic History Review, il Journal of Economic History, la European Review of Economic History, Cliometrica e il Journal of Interdisciplinary History.
CAPPELLI GABRIELE

Presentazione
Orari di ricevimento
Le ore di ricevimento si tengono i martedì dalle 10 alle 12 salvo eccezioni. E' raccomandato contattare il docente tramite email UniSi per un appuntamento e per chiarire gli argomenti del ricevimento.
Curriculum Vitae
Comunicazioni
Il docente è disponibile come relatore per le tesi triennali - su argomenti di storia economica o sviluppo economico nel lungo periodo.
Consultare il file allegato per le linee guida per le tesi triennali.
Attività didattica
ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2023/2024
ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2022/2023
ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2021/2022
Attività di ricerca
Ultime pubblicazioni:
- Cappelli, G., Vasta, M. (2021). Il capitale umano: il fattore mancante dello sviluppo economico italiano. In M.D. F. Amatori (a cura di), L’impresa italiana (pp. 673-690). Roma : Istituto dell'Enciclopedia Italiana. - dettaglio
- Cappelli, G., Vasta, M. (2021). A “Silent Revolution”: school reforms and Italy’s educational gender gap in the Liberal Age (1861-1921). CLIOMETRICA, 15(1), 203-229 [10.1007/s11698-020-00201-6]. - dettaglio
- Cappelli, G., Baten, J. (2021). Numeracy development in Africa: New evidence from a long-term perspective (1730–1970). JOURNAL OF DEVELOPMENT ECONOMICS, 150(May) [10.1016/j.jdeveco.2021.102630]. - dettaglio
- Cappelli, G., Quiroga, G. (2021). Female teachers and the rise of primary education in Italy and Spain, 1861–1921: evidence from a new dataset. THE ECONOMIC HISTORY REVIEW, 74(3), 754-783 [10.1111/ehr.13068]. - dettaglio
- Cappelli, G., Ciccarelli, C. (2020). Italy’s History of Education: Towards an Interdisciplinary Approach. RIVISTA DI STORIA ECONOMICA, 36(2), 127-137 [10.1410/100136]. - dettaglio