CAPPELLI GABRIELE

Gabriele
Cappelli
Ricercatore Legge 240/10 - tempo determinato

Presentazione

Gabriele Cappelli è ricercatore (RTD-B) in Storia Economica. Attualmente insegna Storia Economica per i corsi di laurea triennale e nel programma di dottorato di Economia. Ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Economia all’Università di Siena e il dottorato di ricerca in Storia all’Istituto Universitario Europeo. Le sue ricerche analizzano la formazione delle istituzioni, del capitale umano e del capitale sociale nel lungo periodo, e le ricadute che questi hanno sulla crescita economica regionale, in Italia così come in altre parti del mondo. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra l’altro, su riviste internazionali quali la Economic History Review, il Journal of Economic History, la European Review of Economic History, Cliometrica e il Journal of Interdisciplinary History.

Orari di ricevimento

  • Martedi' dalle 10:00 alle 12:00
    Luogo: Ufficio 214 Dipartimento di Economia Politica e Statistica

Comunicazioni

Comunicazioni agli studenti del corso di Storia economica (75-99) per l'a.a. 2019/20 (II sem.):

  1. Ricevimento studenti dal 9 marzo 2020: il a causa delle misure contro la diffusione del COVID-19, il ricevimento in ufficio è annullato fino a nuovo ordine. Per domande o dubbi contattare il docente via email.
  2. La prova intermedia fissata il 15 aprile 2020 è stata annullata. Durante quella settimana le lezioni si terranno, in classe oppure con la didattica online.
  3. Si vedano gli avvisi sulla didattica (sotto) e si consulti l'aula Moodle per aggiornamenti costanti sulle lezioni.

Attività didattica

Cari tutti,

come avrete avuto modo di vedere, ho pubblicato le lezioni di ieri e oggi su Moodle (9 e 10 marzo 2020).

Purtroppo, come alcuni di voi (e alcuni colleghi) mi hanno detto, Moodle è lentissimo e risulta quasi impossibile fruire dei video, che risultano lenti e vanno a scatti.

Questo non dipende da me, ma dal fatto che la banda a disposizione non è sufficiente. L'Ateneo sta lavorando, al momento, per risolvere il problema. Io inserirò la lezione di domani comunque via Moodle ma, se i problemi di banda larga dovessero persistere, a partire dalla prossima (quarta) settimana di lezioni, userò altri canali che non passino per Moodle e per UniSi, bensì dal mio Dropbox o Google Drive (in tal caso condividerei dei link ai video via email, molto più agile).

Vi ricordo che, non avendo ricevimento, potete scrivermi in qualsiasi momento e risponderò alle vostre domande in tempi il più possibile brevi, per email o, per cose più complicate, eventualmente da Skype.

Cordialmente

GC

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2019/2020

Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE ECONOMICHE E BANCARIE A.A. 2019/2020

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2018/2019

Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE ECONOMICHE E BANCARIE A.A. 2018/2019

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Cappelli, G., & Vasta, M. (In corso di stampa). Il capitale umano: il fattore mancante dello sviluppo economico italiano. In M.D. F. Amatori (a cura di), L’impresa italiana. Roma : Istituto dell'Enciclopedia Italiana. - dettaglio
  • Cappelli, G., & Vasta, M. (In corso di stampa). A “Silent Revolution”: school reforms and Italy’s educational gender gap in the Liberal Age (1861-1921). CLIOMETRICA. - dettaglio
  • CAPPELLI, G., & VASTA, M. (2020). Can school centralization foster human capital accumulation? A quasi-experiment from early twentieth-century Italy. THE ECONOMIC HISTORY REVIEW, 73(1), 159-184. - dettaglio
  • Cappelli, G. (2019). A Struggling Nation Since Its Founding? Liberal Italy and the Cost of Neglecting Primary Education. In L.B. J. Westberg (a cura di), School Acts and the Rise of Mass Schooling: Education Policy in the Long Nineteenth Century (pp. 223-251). Londra : Palgrave Macmillan. - dettaglio
  • Westberg, J., & Cappelli, G. (2019). Divergent paths to mass schooling at Europe’s poles? Regional differences in Italy and Sweden,1840-1900. BILDUNGSGESCHICHTE, 9(1), 11-28. - dettaglio