Maria Cristina Fossi è una ecologa ed ecotossicologa di fama internazionale, riconosciuta per i suoi contributi pionieristici nell'ecotossicologia marina. Da trent'anni sviluppa metodologie avanzate per studiare l'impatto delle sostanze tossiche sugli ecosistemi marini, con un focus sui contaminanti ambientali e organismi marini. Professore Ordinario di Ecologia ed Ecotossicologia all'Università di Siena e Direttore Scientifico del Biomarker Laboratory - Plastic Busters, è autrice di oltre 900 pubblicazioni scientifiche. Le sue ricerche innovative comprendono lo studio degli effetti di contaminanti tradizionali e emergenti, come le microplastiche, sulla salute degli organismi marini e sulle catene alimentari. Tra i suoi principali traguardi figurano lo sviluppo dell'approccio basato sui biomarkers, tecniche non distruttive per specie a rischio, la valutazione del rischio ecotossicologico nei cetacei, studi sui distruttori endocrini nel Mediterraneo e la prima evidenza mondiale sugli effetti delle microplastiche sulle balene. Dal 2013 coordina l'iniziativa Plastic Busters per la lotta contro i rifiuti marini nel Mediterraneo.
Durante la sua attività scientifica ha coordinato più di 40 progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale, tra cui 15 progetti sull'impatto della plastica negli ambienti marini. Ha partecipato come PI a 75 spedizioni di ricerca nel Mediterraneo, in Cile, Argentina, Messico e Australia. Dal 1983 ha seguito/supervisionato circa 130 studenti di master e dottorato. Ha partecipato all'organizzazione di oltre 28 conferenze internazionali e a più di 80 conferenze in qualità di relatrice invitata.
È impegnata in un'intensa attività di comunicazione e divulgazione scientifica sul tema degli effetti delle microplastiche sulla biodiversità (comprese le specie in via di estinzione): media (RAI, SKY, BBC); riviste (La Repubblica, Corriere della Sera, The Indipendent, The Guardian, ecc.); web e film - “A Plastic Ocean” (https://plasticoceans.org/about-a-plastic-ocean/), PlasticBusters-SkyTG24 (https://guidatv.sky.it/programmi-tv/attualita/plastic-buster/22760d06-55...), Odissea di Plastica- Sky) - Sky (https://tg24.sky.it/ambiente/2020/07/03/odissea-plastica).
Indici bibliometrici: Settembre 2025 - Scopus h-index=50; Citations=11616; n. documenti: 233. Google Scholar h-index=60; Citations=6786.
Unisi web page: https://docenti.unisi.it/en/fossi
Scopus: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57211159872
Orcid: https://orcid.org/0000-0003-0836-4020
Scholar: https://scholar.google.it/citations?user=Hazw-9UAAAAJ&hl=it