FO ALESSANDRO

Presentazione

Alessandro Fo è professore ordinario di Letteratura Latina presso l’Università di Siena, e ha a lungo privilegiato lo studio della tarda latinità: ha curato l’edizione tradotta, con introduzione e commento, di Rutilio Namaziano, Il ritorno, Torino, Einaudi, 1994 (tornando su Rutilio con un’ampia monografia che introduce l’edizione a cura di Andrea Rodighiero e Sara Pozzato, Torino, Aragno, 2011); ha collaborato con traduzioni e schede alla Antologia della poesia latina, «Meridiani» Mondadori, 1993, e ha contribuito con varie voci al manuale di letteratura latina diretto da Maurizio Bettini (Firenze, La Nuova Italia 1995).

Fra gli altri suoi principali volumi: la traduzione con studio introduttivo e note delle Metamorfosi di Apuleio (Milano, Frassinelli, 2003; rist. aggiornata Torino, Einaudi, 2010), e la successiva edizione separata della Favola di Amore e Psiche  (Torino, Einaudi, 2014); una nuova traduzione, in esametri ‘barbari’ dell’Eneide di Virgilio, con studio introduttivo, nella «Nuova Universale Einaudi» (Torino, 2012; note di Filomena Giannotti; Lettura integrale a libero accesso  online: https://www.spreaker.com/show/alessandro-fo-legge-leneide-di-virgilio), e, nella stessa collana, un’edizione tradotta (in versi ‘barbari’), introdotta e commentata di Catullo (Torino 2018; lettura di alcuni specimina  a libero accesso online https://www.spreaker.com/show/alessandro-fo-legge-le-poesie-di-catullo).

Si occupa anche di fortuna dei classici nella modernità (ha studiato in tal senso soprattutto Virgilio, Orazio, Ovidio e Rutilio Namaziano) e di letteratura italiana contemporanea (ha curato varie opere di Angelo Maria Ripellino, fra cui – insieme a Federico Lenzi, Antonio Pane e Claudio Vela – l’integrale delle poesie uscita in due volumi, rispettivamente presso Aragno e Einaudi, nel 2006 e 2007).

 

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI DAL 2010

- Rutilio Namaziano e il suo viaggio: uno sguardo dalla scia, saggio introduttivo a Claudio Rutilio Namaziano, Il ritorno, a cura di Andrea Rodighiero (traduzione) e Sara Pozzato (note), Aragno Editore di Torino 2010, pp. 7-204.

- Apuleio, Le metamorfosi o L’asino d’oro, a cura di Alessandro Fo, Torino Einaudi 2010, pp. LXXII+622 (ristampa con aggiornamenti e ritocchi: traduzione, note e saggio introduttivo, Spiritosa spiritualità: Apuleio e le sue "metamorfosi": pp. V-LXV).

- Publio Virgilio Marone, Eneide, Torino, Einaudi, 2012 (Traduzione a cura di A. Fo, Note di F. Giannotti).
[lettura integrale gratuitamente scaricabile:
https://www.spreaker.com/show/alessandro-fo-legge-leneide-di-virgilio]

- Apuleio, La favola di Amore e Psiche, a cura di Alessandro Fo, Torino, Einaudi, marzo 2014 (saggio introduttivo: L’amore di Amore e l’anima dell’Anima: favola di una favola).

- Utopie pastorali e drammi della Storia: Virgilio, Miklós Radnóti, Seamus Heaney, in “I Quaderni del Ramo d’Oro online” 7, 2015, pp. 78-117. Link:
http://www.qro.unisi.it/frontend/node/181

- L’amico di Gellio (e di altri amici), Su Le Muse in gioco di Giorgio Bernardi Perini, intervento alla presentazione del volume di Giorgio Bernardi Perini, Le Muse in gioco, sovrascritture e altre scritture, Rovigo, Il Ponte del Sale, 2014, «Fuori Collana» 5, pp. 200, euro 20, tenutasi a Mantova, teatro Accademico del Bibiena, Accademia Virgiliana di Mantova, 22 ottobre 2015, pubblicato poi come recensione in «Paideia» 70, 2015, pp. 521-35.

- La giornata di un traduttore: appunti da un viaggio nell’Eneide, in «Melanges de l’École Française de Rome» 129, 1, 2017, pp. 177-209.

- Traces of Ovid. A Look at Recent Italian Poetry, in Alberto Comparini (ed.), Ovid’s Metamorphoses in Twentieth-Century Italian Literature, Heidelberg, Winter, 2018, pp. 307-45.

- «Io appartenevo al cielo»: la poesia di Pierluigi Cappello, introduzione a Pierluigi Cappello, Un prato in pendio. Tutte le Poesie (1992-2017),  Milano, Bur Rizzoli, 2018, pp. 9-56.

- Gaio Valerio Catullo, Le poesie, testo, traduzione, introduzione e commento a cura di Alessandro Fo, con interventi di Alfredo Mario Morelli e Andrea Rodighiero, Torino, Einaudi, in uscita il 31 ottobre 2018. lettura di alcuni specimina  a libero accesso online al link:
https://www.spreaker.com/show/alessandro-fo-legge-le-poesie-di-catullo

L’Einaudi, Ripellino e i suoi «mulini di idee», prefazione a Angelo Maria Ripellino, Lettere e schede editoriali,  a cura di Antonio Pane, Torino, Einaudi, novembre 2018, pp. ix-xxv.

 - Ricordi di un traduttore da Catullo: problemi metrici, lessicali, di tono, in Tradurre i classici, Atti del Terzo Colloquio “Roberto Sanesi” sulla traduzione letteraria, Pavia 25 ottobre 2017, numero speciale di «Autografo» 60.2, 2018, pp.49-94, in corso di pubblicazione.

- Virgilio come felicità e fortuna: l’Eneide, il libro sesto e Seamus Heaney, prefazione a  Seamus Heaney, Eneide, Libro VI, a cura di Marco Sonzogni, Rovigo, Il Ponte del Sale, 2018, pp. 9-18.

- Poeti per Catullo: uno sguardo alla recente poesia italiana, in «Paideia» 74, 2019, in corso di stampa.

- «Le cose consuete e vere»: Gadda e Catullo, in «Schede Umanistiche» 33/2, 2019, pp. 47-70.

- Il messaggio d’Enea (un momento alto della vita), prefazione a Giorgio Caproni, Il mio Enea, a cura di Filomena Giannotti, postfazione di Maurizio Bettini, Milano, Garzanti, 2020, pp. 5-10.

- Lo sguardo di chi legge (è moltitudine), antologia per i bienni dei Licei, di Alessandro Fo e Maria Rosa Tabellini (3 voll.: A-Narrativa; B-Poesia; C-Epica; supplementi: Le origini della letteratura; Invito al romanzo: primo incontro con i grandi capolavori; Il piacere di scrivere; Leggere insieme: testi ad alta leggibilità), Brescia, La Scuola, 2020.

- Guido Gozzano, I colloqui e altre poesie, a cura di Alessandro Fo, Latiano, Internopoesia, 2020.

Orari di ricevimento

  • Domenica dalle 07:00 alle 08:00
    Luogo: Dal 1° 3 ogni Giovedì,10-12. DA REMOTO: https://meet.google.com/oga-tzwj-yvg, salvo urgenti necessità, e appuntamento da concordare col docente via mail: vd. https://docenti.unisi.it/it/fo.SETTIMANA ESAMI:ric. Mer 21.4,10-11.
    Nota: Il sistema non consente di elencare ricevimenti che non siano in un giorno e orario fissi. Quando necessario, aggiro l’assurda restrizione scrivendo “domenica” e elencando poi il dettaglio degli appuntamenti.

RICEVIMENTO STUDENTI:

fino a nuove disposizioni, i ricevimenti si terranno DA REMOTO NELLA AULA GOOGLE-MEET: https://meet.google.com/oga-tzwj-yvg, salvo urgenti necessità, e conseguente appuntamento da concordare col docente via mail (alessandrofo55@gmail.com) .

 prossimi ricevimenti:

Dal 1° marzo il ricevimento si terrà ogni Giovedì, dalle 10 alle 12. ATTENZIONE NELLA SETTIMANA DAL 19 AL 24 APRILE, IL RICEVIMENTO SI TERRà  mercoledì 21 aprile dalle 10 alle 11 e poi  venerdì 23 dalle 9 in concomitanza con gli esami.

Per i ricevimenti che, salvo eccezioni, dal 1° marzo si terranno il giovedì mattina, il collegamento con la stanza virtuale https://meet.google.com/oga-tzwj-yvg sarà operato poco dopo le 10, ora in cui terminerà la lezione.

Chi avesse bisogno di parlarmi può contattarmi alla mail alessandrofo55@gmail.com; telefono: 3497510864.

Per il ricevimento online dei singoli studenti via google meet chiedo la cortesia di prenotarsi scrivendomi via mail, per rendere più agevole stabilire il collegamento.

(seguire gli aggiornamenti su:

LA PAGINA PERSONALE DOCENTE: https://docenti.unisi.it/it/fo  

DA LUNEDÌ 1° MARZO 2021 INIZIA il corso o di Lingua e Letteratura Latina modulo D, non più  in modalità mista, ma da remoto su Webex Cisco https://unisi.webex.com/meet/alessandro.fo , con registrazione successivamente caricata in Moodle:  https://elearning.unisi.it/course/view.php?id=4006 ) con i seguenti orari:

LUNEDÌ  dalle 10,15 alle 11,45  in aula 450 del S. Niccolò.

MARTEDÌ dalle 18 alle 19,30 in aula 450 del S. Niccolò

GIOVEDÌ dalle 8,30 alle 10 in aula 450 del S. Niccolò.

Le lezioni inizieranno CON LA MASSIMA PUNTUALITÀ ALL’ORA INDICATA. Si ricorda agli studenti l'opportunità che si iscrivano quanto prima al corso sulla piattaforma moodle  ( https://elearning.unisi.it/ ) , dove si troveranno il programma, materiali da scaricare e istruzioni varie a https://elearning.unisi.it/course/view.php?id=4006

Il collegamento g-meet nei giorni previsti per gli appelli si svolgerà con modalità analoghe a quelle del ricevimento [per gli esami sarà inviato anche con un messaggio proveniente da ESSE3 alle mail che compaiono in seguito alla prenotazione] Seguire anche https://docenti.unisi.it/it/fo 

PER I COLLEGAMENTI G–MEET, e in particolare per i colloqui d’esame, seguire le seguenti istruzioni:

1. Dotarsi di un pc con adeguata connessione di rete e webcam;

2. È consigliato utilizzare delle cuffie con microfono per rendere migliore la comunicazione;

3. MI RACCOMANDO: Avere a disposizione un documento di riconoscimento (il tesserino dell’Ateneo non è più obbligatorio).

4. Ricordarsi all’avvio della videoconferenza di disattivare il microfono per evitare di disturbare entrando nella stanza virtuale.

 Salvo imprevisti, per i colloqui d’esame farà commissione con me la professoressa Filomena Giannotti.

 PS.: online su Segreteria Studenti può capitare di leggere che il ricevimento è fissato per Domenica dalle 05:00 alle 07:00.

Il sistema non consente di elencare ricevimenti che non siano in un giorno e orario fissi. Quando necessario, aggiro l’assurda restrizione scrivendo “domenica” e elencando poi il dettaglio degli appuntamenti.

NOTARE BENE - ULTIMAMENTE SI SONO VERIFICATI NUMEROSI CASI DI CANDIDATI ALL'ESAME CHE NON AVEVANO STUDIATO INTERAMENTE IL PROGRAMMA e che ho dovuto invitare a ripresentarsi. IN TEMPI MIGLIORI NON SAREBBE STATO NECESSARIO SOTTOLINEARLO, ma il programma, più volte divulgato con vari mezzi, e reperibile costantemente online, va studiato integralmente in ogni sua parte. Visto il dilagare del malcostume di farsi indebiti sconti, sono costretto a controlli sempre più rigorosi; diffido dunque i candidati dal presentarsi senza aver completato lo studio di quanto dovuto.

 

Comunicazioni

LINGUA E LETTERATURA LATINA MODULO D

 

DA LUNEDÌ 1° MARZO 2021 INIZIA il corso o di Lingua e Letteratura Latina modulo D, non più in modalità mista ma esclusivamente - e fino a nuove disposizioni successive a quelle del Rettore datate 25.2.2021 - su Webex Cisco https://unisi.webex.com/meet/alessandro.fo , con registrazione successivamente caricata in Moodle: https://elearning.unisi.it/course/view.php?id=4006 ) con i seguenti orari:
LUNEDÌ dalle 10,15 alle 11,45
MARTEDÌ dalle 18 alle 19,30 i
GIOVEDÌ dalle 8,30 alle 10.
Qualora dopo Pasqua si riprendesse in modalità mista o duale le lezioni si terranno in aula 450 del S. Niccolò.
Le lezioni inizieranno CON LA MASSIMA PUNTUALITÀ ALL’ORA INDICATA. Si ricorda agli studenti l'opportunità che si iscrivano quanto prima al corso sulla piattaforma moodle ( https://elearning.unisi.it/ ) , dove si troveranno il programma, materiali da scaricare e istruzioni varie a https://elearning.unisi.it/course/view.php?id=4006

 

AVVISO SUL LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

 

Lezioni ed esercitazioni, con utilizzo di fotocopie, di slides e della piattaforma Moodle.

 

Salvo differenti indicazioni determinate dall’evolversi della pandemia, le attività  del laboratorio di scrittura, e in ogni caso le lezioni di ALESSANDRO FO, si svolgeranno NON PIÙ IN MODALITÀ MISTA (come precedentemente previsto)  MA DA REMOTO (disposizione del Rettore in data 25 febbraio 2021). Per l’accesso online è possibile collegarsi alle aule virtuali dei docenti titolari delle singole lezioni (rintracciabili su https://docenti.unisi.it/), secondo il calendario riportato di seguito. Si precisa che le lezioni del prof. Fo si svolgeranno nell’aula Webex. 

Qualora prima o poi si tornasse alla modalità mista o duale, le lezioni in presenza si terrebbero nell’Aula 5 della Palazzina di Fisica e simultaneamente online.

 

ORARIO

Martedì e Mercoledì dalle 12 alle 13,30;

Giovedì

 

CALENDARIO

 

2 marzo - Presentazione del corso (aula virtuale del prof. Mazzoni)

3 marzo - Mazzoni

4 marzo - Mazzoni

10  marzo - Mazzoni

11 marzo - Mazzoni

12 marzo - Mazzoni

16 marzo - Dal Bianco

17 marzo - Fo

18 marzo - Lagomarsini

23 marzo - Dal Bianco

24 marzo - Fo

25 marzo - Lagomarsini

30 marzo - Dal Bianco

31 marzo - Fo

7 aprile  - Lagomarsini

8 aprile - Lagomarsini

Attività didattica

ATTENZIONE - IN SEGUITO ALLLE DISPOSIZIONI DEL RETTORE IN DATA 25 FEBBRAIO 2021, TUTTE LE LEZIONI SIA DEL CORSO DI LATINO SIA DEL LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA SI TERRANNO DA REMOTO NELL'AULA WEBEX DEL DOCENTE.

LINGUA E LETTERATURA LATINA MODULO D

 

DA LUNEDÌ 1° MARZO 2021 INIZIA il corso o di Lingua e Letteratura Latina modulo D, non più in modalità mista ma esclusivamente - e fino a nuove disposizioni successive a quelle del Rettore datate 25.2.2021 - su Webex Cisco https://unisi.webex.com/meet/alessandro.fo , con registrazione successivamente caricata in Moodle: https://elearning.unisi.it/course/view.php?id=4006 ) con i seguenti orari:
LUNEDÌ dalle 10,15 alle 11,45
MARTEDÌ dalle 18 alle 19,30 i
GIOVEDÌ dalle 8,30 alle 10.
Qualora dopo Pasqua si riprendesse in modalità mista o duale le lezioni si terranno in aula 450 del S. Niccolò.
Le lezioni inizieranno CON LA MASSIMA PUNTUALITÀ ALL’ORA INDICATA. Si ricorda agli studenti l'opportunità che si iscrivano quanto prima al corso sulla piattaforma moodle ( https://elearning.unisi.it/ ) , dove si troveranno il programma, materiali da scaricare e istruzioni varie a https://elearning.unisi.it/course/view.php?id=4006

 

AVVISO SUL LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

 

Lezioni ed esercitazioni, con utilizzo di fotocopie, di slides e della piattaforma Moodle.

 

Salvo differenti indicazioni determinate dall’evolversi della pandemia, le attività  del laboratorio di scrittura, e in ogni caso le lezioni di ALESSANDRO FO, si svolgeranno NON PIÙ IN MODALITÀ MISTA (come precedentemente previsto)  MA DA REMOTO (disposizione del Rettore in data 25 febbraio 2021). Per l’accesso online è possibile collegarsi alle aule virtuali dei docenti titolari delle singole lezioni (rintracciabili su https://docenti.unisi.it/), secondo il calendario riportato di seguito. Si precisa che le lezioni del prof. Fo si svolgeranno nell’aula Webex. 

Qualora prima o poi si tornasse alla modalità mista o duale, le lezioni in presenza si terrebbero nell’Aula 5 della Palazzina di Fisica e simultaneamente online.

 

ORARIO

Martedì e Mercoledì dalle 12 alle 13,30;

Giovedì

 

CALENDARIO

 

2 marzo - Presentazione del corso (aula virtuale del prof. Mazzoni)

3 marzo - Mazzoni

4 marzo - Mazzoni

10  marzo - Mazzoni

11 marzo - Mazzoni

12 marzo - Mazzoni

16 marzo - Dal Bianco

17 marzo - Fo

18 marzo - Lagomarsini

23 marzo - Dal Bianco

24 marzo - Fo

25 marzo - Lagomarsini

30 marzo - Dal Bianco

31 marzo - Fo

7 aprile  - Lagomarsini

8 aprile - Lagomarsini

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2021/2022

Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE STORICHE E DEL PATRIMONIO CULTURALE A.A. 2019/2020
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) STUDI LETTERARI E FILOSOFICI A.A. 2020/2021
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) STUDI LETTERARI E FILOSOFICI A.A. 2020/2021

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2020/2021

Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) STUDI LETTERARI E FILOSOFICI A.A. 2020/2021
Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE STORICHE E DEL PATRIMONIO CULTURALE A.A. 2020/2021
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) STUDI LETTERARI E FILOSOFICI A.A. 2019/2020
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) STUDI LETTERARI E FILOSOFICI A.A. 2019/2020

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2019/2020

Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE STORICHE E DEL PATRIMONIO CULTURALE A.A. 2019/2020
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) STUDI LETTERARI E FILOSOFICI A.A. 2018/2019
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) STUDI LETTERARI E FILOSOFICI A.A. 2018/2019

Attività di ricerca

Pubblicazioni in evidenza:

  • Fo, A. (2018). Gaio Valerio Catullo, Le poesie, testo, traduzione, introduzione e commento a cura di Alessandro FO, con interventi di Alfredo Mario MORELLI e Andrea RODIGHIERO. Torino : Einaudi. - dettaglio
  • Fo, A., & Giannotti, F. (2012). PUBLIO VIRGILIO MARONE, Eneide, traduzione e cura di Alessandro Fo, Note di Filomena Giannotti. Torino : Einaudi. - dettaglio
  • Fo, A. (2019). Poeti per Catullo: uno sguardo alla recente poesia italiana. PAIDEIA, 74(pars prior (I/II)), 171-200. - dettaglio
  • Fo, A. (2019). «Le cose consuete e vere»: Gadda e Catullo. SCHEDE UMANISTICHE, XXXIII/2, 47-70. - dettaglio
  • Fo, A. (2020). Il messaggio d'Enea (un momento alto della vita), 5-10. - dettaglio