FABBRI LORETTA

Loretta
Fabbri
Professore Ordinario

Presentazione

Professoressa ordinaria di Didattica e Metodologia dei Processi Educativi e Formativi. Ha condotto ricerche finalizzate a studiare le pratiche lavorative e i dispositivi di sviluppo delle comunità professionali con particolare attenzione ai processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza nelle organizzazioni. I suoi ultimi lavori di ricerca  si concentrano sui temi connessi alla ‘Transformative Learning Theory’ e alle ‘Reflective Practices’. È co-direttore della rivista internazionale Educational Reflective Practices e Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione

LINEE DI RICERCA:
Metodologie attive di sviluppo
Dispositivi di ricerca/trasformazione delle pratiche lavorative
Metodologie della ricerca-intervento

Visita il profilo professionale su Google scholar

Visita il profilo professionale su Researchgate

Orari di ricevimento

  • Mercoledi' dalle 11:00 alle 13:00

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2024/2025

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2023/2024

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2022/2023

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2021/2022

Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2019/2020

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Fabbri, L., Rossi, P.G., Giannandrea, L., Romano, A. (2023). Innovation as socially shared practice: the contribution of the Teaching and Learning Center. REM, 15(1), 95-102 [10.2478/rem-2023-0013]. - dettaglio
  • Fabbri, L. (2023). Il lavoro come costrutto trasformativo. In Sistemi educativi, orientamento, lavoro: sessione plenaria e sessioni parallele (pp.33-39). Lecce : Pensa Multimedia. - dettaglio
  • Fabbri, L., Bracci, F., Bosco, N., Capaccioli, M. (2023). Divenire ricercatrici bianche antirazziste e femministe. Sviluppare competenze di pensiero critico-riflessivo, decoloniale e sovversivo. PEDAGOGIA E VITA, 2, 25-32. - dettaglio
  • Fabbri, L., Bosco, N. (2023). Valutazione empirica delle strategie didattiche culture-based nelle università multiculturali. PEDAGOGIA OGGI, 21(1), 57-64. - dettaglio
  • Marcos Recio, J.C., Fabbri, L., Giampaolo, M. (2023). Validar las fuentes de investigación en la información científica y periodística. DOCUMENTACIÓN DE LAS CIENCIAS DE LA INFORMACIÓN, 46(2), 125-127 [10.5209/dcin.90164]. - dettaglio