FABBRI LORETTA

Loretta
Fabbri
Professore Ordinario

Presentazione

Professoressa ordinaria di Didattica e Metodologia dei Processi Educativi e Formativi. Ha condotto ricerche finalizzate a studiare le pratiche lavorative e i dispositivi di sviluppo delle comunità professionali con particolare attenzione ai processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza nelle organizzazioni. I suoi ultimi lavori di ricerca  si concentrano sui temi connessi alla ‘Transformative Learning Theory’ e alle ‘Reflective Practices’. È co-direttore della rivista internazionale Educational Reflective Practices e Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione

LINEE DI RICERCA:
Metodologie attive di sviluppo
Dispositivi di ricerca/trasformazione delle pratiche lavorative
Metodologie della ricerca-intervento

Visita il profilo professionale su Google scholar

Visita il profilo professionale su Researchgate

Orari di ricevimento

  • Mercoledi' dalle 11:00 alle 13:00

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2024/2025

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2023/2024

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2022/2023

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Fabbri, L. (2024). Transformative learning in the era of post-reflexivity. ADULT EDUCATION CRITICAL ISSUES, 4(1), 11-20 [10.12681/haea.37679]. - dettaglio
  • Capaccioli, M., Fabbri, L. (2024). Coltivare sguardi pluriversali. Esperienze didattiche in corso. EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING, 9(1), 72-85 [10.3280/exioa1-2024oa18034]. - dettaglio
  • Fabbri, L. (2024). Gli artefatti sociomateriali come paradigmi educativi. In J. Magrini, M. Parente (a cura di), Educazione zerosei: sistema integrato e poli per l'infanzia: riflessioni e confronti a partire dall’esperienza formativa toscana (pp. 108-115). Firenze : Istituto degli Innocenti. - dettaglio
  • Molinario, E., Grzymala-Moszczynska, J., Prislei, L., Telesca, G., Rullo, M., Fabbri, L., et al. (2024). Climate Change Activism and the risk of Radicalization: Insights on how to foster Climate Engagement through Environmental Literacy. Scientific Report from the Erasmus+ Project "ELCRA". [10.31219/osf.io/9x82q]. - dettaglio
  • Fabbri, L., Bosco, N. (2023). Valutazione empirica delle strategie didattiche culture-based nelle università multiculturali. PEDAGOGIA OGGI, 21(1), 57-64. - dettaglio