FABBRI LORETTA

Presentazione

Professoressa ordinaria di Didattica e Metodologia dei Processi Educativi e Formativi. Ha condotto ricerche finalizzate a studiare le pratiche lavorative e i dispositivi di sviluppo delle comunità professionali con particolare attenzione ai processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza nelle organizzazioni. I suoi ultimi lavori di ricerca  si concentrano sui temi connessi alla ‘Transformative Learning Theory’ e alle ‘Reflective Practices’. È co-direttore della rivista internazionale Educational Reflective Practices e Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione

LINEE DI RICERCA:
Metodologie attive di sviluppo
Dispositivi di ricerca/trasformazione delle pratiche lavorative
Metodologie della ricerca-intervento

Visita il profilo professionale su Google scholar

Visita il profilo professionale su Researchgate

Orari di ricevimento

  • Mercoledi' dalle 11:00 alle 13:00

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2021/2022

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2020/2021

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2019/2020

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Fabbri, L., & Giampaolo, M. (2021). Educatori designer e maker. Trasformazioni in atto per una professione del fare. NUOVA SECONDARIA(9), 5-20. - dettaglio
  • Fabbri, L., Orefice, C., & Romano, A. (2021). Empleabilidad, innovación educativa y organizativa. Experiencias en curso. In Eduardo Campechano-Escalona, & Luz Esperanza Bohórquez Arévalo (a cura di), Educación, empleabilidad e inserción laboral (pp. 458-482). Universidad César Vallejo. - dettaglio
  • Bianchi, F., Fabbri, L., & Romano, A. (2020). Trasformazioni organizzative e percorsi di apprendimento per validare bias e stereotipi di genere. Il caso del dipartimento col “Bollino rosa”. AG-ABOUT GENDER, 9(17), 258-284. - dettaglio
  • Fabbri, L., Bianchi, F., & Romano, A. (2020). Dalle rivendicazioni di genere al nuovo femminismo? Pratiche di resistenza delle donne straniere nello sviluppo delle carriere professionali. In A.D. Maria Micaela Coppola (a cura di), Genere e R-esistenze in Movimento (pp. 225-238). Trento : Università degli Studi di Trento. - dettaglio
  • Romano, A., Fabbri, L., De Santo, M., Lombardi, M., & Santaniello, D. (2020). A Multilevel Approach to Recommend Working Paths in Industry 4.0. In IEEE TALE2020 – An International Conference on Engineering, Technology and Education. Proceedings. (pp.651-654). - dettaglio