Antonella Brozzetti è professoressa ordinaria di Diritto dell’economia; insegna Diritto europeo della banca e della finanza (Corso di LM di EGIF) e Legislazione e diritto bancario (Corso di LT di SEB).
Vincitrice nel 1986 di una borsa di studio per la Scuola di specializzazione in discipline bancarie. Ammessa nel 1987 al Dottorato di ricerca in Legislazione e diritto bancario; titolo di Dottore di ricerca nel 1989; conseguimento nel 2013 dell’idoneità all’ASN per le funzioni di professore universitario di II fascia, e nel 2018 dell’idoneità all’ASN per le funzioni di professore universitario di prima fascia.
Le pubblicazioni si concentrano sulle seguenti aree di ricerca: attività bancaria, cooperative di credito, gruppi e conglomerati finanziari; soft law, G-SIFIs, concentrazione bancaria; vigilanza; storia bancaria; carte di pagamento; negoziazione prodotti illiquidi; organizzazione dei mercati finanziari, covered bond, securitisation, tutela del cliente; riforma dell’ordinamento bancario e finanziario europeo, Unione bancaria e dei mercati dei capitali, sostenibilità, transizioni economiche.
Nel 2018 e nel 2021 le sono stati attribuiti uno dei premi che il Dipartimento di appartenenza ha destinato alla ricerca di eccellenza.
Fa parte di ADDE-Associazione docenti di diritto dell’economia, partecipando al Direttivo con funzioni di tesoriere (dal dicembre 2022); del CEDIB-Centro studi di diritto e legislazione bancaria; del DIPEC-Gruppo di ricerca e formazione in Diritto pubblico europeo e comparato).
E' membro del Comitato della didattica di EGIF. Ha fatto parte della Commissione orientamento e tutorato (delega da parte del DISAG fino ad ottobre 2021): per l’Ateneo ha presieduto la Commissione disciplina per l’irrogazione delle sanzioni agli studenti (fino al luglio 2023).
È membro del comitato scientifico della rivista di classe A Diritto della banca e del mercato finanziario (dal 1987) e componente della Collana di Studi giuridici edita da Giappichelli (Università Milano Bicocca).
Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, delle Università di Siena e di Foggia.
Tra le collaborazioni extrauniversitarie si segnalano la partecipazione alla Commissione per l’assegnazione delle borse di studio intitolate a “Donato Menichella” (dal 2020 al 2023), nonché al Consiglio di reggenza della Banca d’Italia, sede di Firenze (dal 2020-in corso).