BOSCO NICOLINA

Nicolina
Bosco
Ricercatore Legge 240/10 - tempo determinato

Presentazione

Ph.D. in Scienze della Formazione, è Ricercatrice in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui temi del multiculturalismo e della radicalizzazione nei contesti di vita ed educativi, sull’inclusione e le marginalità sociali. Ha presentato le sue ricerche su riviste nazionali e internazionali e a numerosi convegni in Italia e all’estero. Ha svolto esperienze di studio e di ricerca presso l’Université Diderot Paris 7 (Paris, France) e la Georgetown University (Washington, D. C., USA) dove ha perfezionato le sue competenze sulla metodologia della ricerca. Attualmente svolge attività di ricerca all'interno del Progetto multidisciplinare inter-universitario: "F.O.R.w.A.R.D. Training, Research and Development of “community based” strategies to prevent radicalization and support integration".

Orari di ricevimento

  • Martedi' dalle 15:30 alle 17:00
    Luogo: Considerata la situazione pandemica attuale, il ricevimento studenti si tiene solo on-line: meet.google.com/wva-eogm-xyk

Comunicazioni

Emergenza Covid-19

Si comunica che il ricevimento in presenza è sospeso fino a nuova comunicazione.

Gli studenti sono invitati ad inviare una email (nicolina.bosco@unisi.it) per ricevere le informazioni richieste. 

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2021/2022

Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2021/2022
Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2021/2022

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2020/2021

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2019/2020

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2018/2019

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Bianchi, F., Bosco, N., Garofano, C., & Romano, A. (2021). Tradurre l’orientamento in pratica: laboratori per lo sviluppo delle prefigurazioni professionali degli studenti e delle studentesse. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 2/2021, 5-19 [10.3280/erp2-2021oa12112]. - dettaglio
  • Giampaolo, M., Fabbri, L., & Bosco, N. (2021). Sharing resources to develop competitive professional identities: the online repository of the Project SUPER. In Eduardo Campechano-Escalona, & Luz Esperanza Bohórquez Arévalo (a cura di), Educación, empleabilidad e inserción laboral (pp. 83-99). Universidad César Vallejo [10.18050/emplea.insercion]. - dettaglio
  • Occhini, L., Bosco, N., & Romano, A. (2021). Promoting creativity and narrative identity’s expression through digital storytelling. An exploratory study. SCUOLA DEMOCRATICA(volume 3), 405-415. - dettaglio
  • Fabbri, L., Orefice, C., & Bosco, N. (2021). Apprendere dall’esperienza: la formazione problem-based dei docenti e dirigenti scolastici del Master OGISCOM dell’Università di Siena. In M. Fiorucci, M. Tomarchio, G. C. Pillera, & L. Stillo (a cura di), La scuola è aperta a tutti. Modelli ed esperienze di formazione docenti e dirigenti nel Master FAMI Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali (pp. 161-172). Roma : Roma TrE-press. - dettaglio
  • Occhini, L., Bosco, N., & Romano, A. (2021). Digital Storytelling. Apprendere dall’esperienza per costruire identità professionali narrative. STUDIUM EDUCATIONIS, XXII(2), 28-38 [10.7346/SE-022021-03]. - dettaglio