BERTI FABIO

Presentazione

Fabio Berti, è professore ordinario di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena dove insegna Sociologia nei corsi di laurea triennali e Sostenibilità sociale e disuguaglianze nei corsi di laurea magistrali. E' presidente del comitato per la didattica del corso di laurea magistrale in Sostenibilità sociale e management del welfare (LM87). I suoi principali ambiti di interesse sono i processi migratori e le dinamiche di integrazione, le disuguaglianze sociali, la povertà alimentare, la teoria della decrescita e il welfare responsabile.

Attualmente è il coordinatore del Laboratorio sulle disuguaglianze

---------------------------

INFORMAZIONI SULLE LEZIONI

CORSO DI SOCIOLOGIA a.a. 2022/2023

Salvo novità dovute all'emergenza sanitaria, le lezioni di Sociologia si svolgeranno solo in presenza. All'ingresso del Polo didattico di via Mattioli, 10 è possibile trovare l'indicazione dell'aula.

Salvo modifiche e/o variazioni che saranno in ogni caso opportunamente comunicate, l'orario delle lezioni è: lunedi dalle 15 alle 18, martedi e giovedi dalle 10.15 alle 12.

INIZIO CORSO: lunedi 26 settembre 2022

************************************************************************

CORSO DI SOSTENIBILITA' SOCIALE E DISUGUAGLIANZE

Salvo novità dovute all'emergenza sanitaria, le lezioni di Sostenibilità sociale e disuguaglianze si svolgeranno solo in presenza. All'ingresso del Polo didattico di via Mattioli, 10 è possibile trovare l'indicazione dell'aula.

Salvo modifiche e/o variazioni che saranno in ogni caso opportunamente comunicate, l'orario delle lezioni è: martedi dalle 14.30 alle 16.15, mercoledi dalle 8.30 alle 10.15 e giovedi dalle 14.30 alle 16.15

INIZIO CORSO: martedi 15 novembre 2022

 

 

Orari di ricevimento

  • Martedi' dalle 09:00 alle 11:00
    Luogo: Stanza 6 Dispoc Via Mattioli, 10 tel.0577/235281

Ricevimento studenti su appuntamento scrivendo a fabio.berti@unisi.it

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2024/2025

Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE A.A. 2024/2025
Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE A.A. 2022/2023
Anno di corso: 1 Corso di Laurea Magistrale SOSTENIBILITA' SOCIALE E MANAGEMENT DEL WELFARE A.A. 2024/2025

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2023/2024

Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE A.A. 2023/2024
Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE A.A. 2021/2022
Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA) A.A. 2023/2024
Anno di corso: 1 Corso di Laurea Magistrale SOSTENIBILITA' SOCIALE E MANAGEMENT DEL WELFARE A.A. 2023/2024

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2022/2023

Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE A.A. 2022/2023
Anno di corso: 1 Corso di Laurea Magistrale SOSTENIBILITA' SOCIALE E MANAGEMENT DEL WELFARE A.A. 2022/2023

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2021/2022

Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE A.A. 2021/2022

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Berti, F. (2024). Introduzione [a Sfruttati: immigrazione, agricoltura e nuove forme di caporalato in Toscana]. In F. Berti (a cura di), Sfruttati: immigrazione, agricoltura e nuove forme di caporalato in Toscana (pp. 9-12). Milano : Egea. - dettaglio
  • Berti, F., Mascagni, G. (2024). «Devi stare attento quando lavori». Sfruttamento, salute e accesso alle cure dei lavoratori stranieri in agricoltura. WELFARE E ERGONOMIA(1). - dettaglio
  • Berti, F. (a cura di). (2024). Sfruttati. Immigrazione, agricoltura e nuove forme di caporalato in Toscana. Milano : Egea. - dettaglio
  • Berti, F. (2024). Buono, spesso pulito, non sempre giusto: casi di sfruttamento del lavoro immigrato nel settore vitivinicolo in Toscana. In Crisi e complessità: clima, beni comuni, biodiversità, cibo, desertificazione, migrazioni, pace, siccità, suolo: book of abstracts (pp.69-70). Torino : Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus. - dettaglio
  • Berti, F., Molè, A. (2024). Le aree interne della Toscana: un approccio place-based per una lettura multidi-mensionale della povertà. In CRISI E COMPLESSITÀ: Clima, Beni Comuni, Biodiversità, Cibo, Desertificazione, Migrazioni, Pace, Siccità, Suolo (pp.81-82). Torino : Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus. - dettaglio