Posizione attuale
Linda Basile è Ricercatrice Tenure Track in Scienza Politica (SPS/04) presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell'Università di Siena da novembre 2023.
Da ottobre 2021 è co-editrice della rivista scientifica European Political Science (EPS).
Insegna "Disegno della ricerca e Metodi Quantitativi" all'interno del corso di laurea magistrale in "Strategie e Tecniche della Comunicazione" del DISPOC (LM-92) e "Design Thinking e Processi partecipativi" al corso di laurea magistrale in "Sostenibilità sociale e management del welfare" del DISPI (LM-87).
Precedentemente, ha insegnato "Analisi dell'Opinione Pubblica" ("Analysing Public Opinion") presso la Royal Holloway University of London (2019) e vari corsi di analisi dei dati, metodologia della ricerca sociale, e uso del software statistico STATA® all'interno di Master di I e II livello e di corsi di dottorato dell'Università di Siena.
Formazione
Ha conseguito la laurea triennale in Politica e Relazioni Internazionali, la laurea magistrale in Governo dell'Unione Europea e Politica Internazionale presso l'Università degli Studi di Catania e il dottorato in Politica Comparata ed Europea presso l'Università di Siena.
Attualmente è Responsabile di Unità per il progetto PRIN 2022 UNVEIL (UNderstanding Vulnerability to Expand Insight on Local units) e partecipa al progetto EuComMeet (https://www.eucommeet.eu/), finanziato dal programma europeo H2020 (Grant Agreement No 959234). e coordinato dall'Università di Siena.
Precedenti attività e progetti di ricerca
Dal 2013 al 2019 è stata assegnista di ricerca presso lo stesso Dipartimento, lavorando a diversi progetti europei e nazionali. In particolare, dal 2013 al 2015 ha partecipato al progetto TRANSWORLD (Project ID: 290454, sito web http://transworld.iai.it/), mentre dal 2015 al 2018 è stata membro del team di ricerca del progetto europeo H2020 EUENGAGE, coordinato dall'Università di Siena (Grant Agreement No. 649281 - http://www.euengage.eu/), del quale è stata anche project manager. Infine, dal 2019 ha lavorato al progetto IMAJINE (http://imajine-project.eu/), finanziato dal programma europeo H2020 (Grant Agreement No 726950) e coordinato dall’Università di Aberystwyth. E' inoltre coinvolta nelle altre attività di ricerca del Dipartimento, tra cui quelle del Dipartimento Interdisciplinare DISPOC, selezionato dal MIUR come dipartimento di eccellenza nazionale (https://interdispoc.unisi.it/it).
Interessi di ricerca
I suoi interessi di ricerca principali sono: (1) Opinione pubblica su temi di interesse politico; (2) Partiti, posizionamento politico e studio dei frames; (3) Decentramento territoriale e regionalismi; (4) Disuguaglianze territoriali e solidarietà; (5) Metodologia della ricerca sociale e analisi dei dati, con particolare attenzione agli aspetti teorico-pratici dei seguenti metodi: indagini di opinione, analisi del contenuto, e metodi partecipativi.
Su questi temi ha pubblicato una monografia e articoli su riviste internazionali referate (Party Politics, European Journal of Political Research, Comparative European Studies, Regional & Federal Studies, European Politics and Society, Rivista Italiana di Scienze Politiche-RISP, Land Use Policy).
Sito internet personale: https://www.lindabasile.it/