Maria Vella è professore aggregato in Economia e gestione del Terzo settore. Ideatore e direttore scientifico di LET'S GO, laboratorio per le nuove professionalità per il Terzo settore. La sottoscritta ha organizzato diversi Convegni sul tema della cooperazione e del Terzo settore, con la partecipazione di esponenti, istituzionali ed accademici, del non profit per approfondire la tematica, avviare convenzioni e diffondere il tema della solidiarietà e dell’etica negli affari. Ha svolto attività di consulenza per le cooperative per redigere i rispettivi bilanci sociali. Dal 2015 è anche Direttore del Master (MUTUASI) in Sanità mutualistica e nel 2018 ideatore e direttore del master Let’s GO sul futuro delle carriere non profit (www.letsgo.unisi.it). Nel 2007, in qualità di esperta in Economia della Cooperazione, è stata componente della Consulta della Cooperazione istituita presso la Regione Toscana. E’ autrice di testi universitari e, recentemente, di articoli su riviste specializzate sul ruolo crescente del Terzo settore per il benessere individuale (www.vita.it) e nel comparto socio-sanitario. Attualmente prosegue l’attività di ricerca nell’ambito del Terzo settore in linea con la Riforma. E’ altresì componente del Comitato per la didattica in Scienze del Servizio Sociale e delegata agli stage per il Dipartimento di Scienze Politiche ed internazionali.
Linee di ricerca:
Il Terzo settore: ruolo per le politiche di co-programmazione e di co-progettazione con la PA in un ambiente multistakeholder.
Il ruolo della formazione universitaria per le nuove figure professionali nel Terzo settore Finanziamenti europei per il Terzo settore.