Nata a Roma il 30 marzo 1961, Stefania Naddeo ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza con la votazione di 110 su 110 e lode. 1987 – 1990: Impiegata presso la SO.GE.I. "Società Generale di Informatica" 1990: Ricercatore in Statistica (SECS-S/01) presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Cassino Attualmente è Ricercatore di Statistica (SECS-S/01) presso il Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell'Università di Siena dal 1996
È titolare di Statistica presso l'Università di Siena. I corsi tenuti durante questi anni riguardano argomenti di Statistica descrittiva e inferenziale, Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica, Statistica multivariata: teoria ed applicazioni in ambiente SAS, Teoria delle decisioni e inferenza bayesiana. Nell’anno 2016 ha svolto attività di docenza per il corso ITS “Elementi di Statistica e Analisi dei Dati” nell'ambito della Fondazione TABS Turismo e Beni Culturali.
I campionamenti ambientali nell'approccio da disegno; il campionamento adattivo per la stima delle abbondanze di popolazioni biologiche elusive; il campionamento inverso: la stima della numerosità di popolazioni rare; la stima dei flussi turistici: rassegna sui metodi di stima, strumenti di rilevazione e piani di campionamento; la verifica di ipotesi mediante tecniche di permutazione; l’analisi dei fattori di rischio.