SGORLA ANDREY FELIPE

Andrey Felipe
Sgorla
Ricercatore Legge 240/10 - tempo determinato

Presentazione

Andrey Felipe Sgorla, italo-brasiliano, è Ricercatore in Didattica e Metodologie dei Processi Interculturali, presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena. Con un dottorato di ricerca in Scienze Sociali (Brasile) e un dottorato in Apprendimento e Innovazione nei Contesti Sociali e di Lavoro (Italia). Le sue tesi di dottorato, collocate all’interno del dibattito sulle neo-economie artigianali, hanno analizzato le trasformazioni del lavoro e dell’imprenditorialità artigianale nel settore della birra artigianale attraverso studi etnografici condotti in Brasile, Italia, Spagna e Portogallo. Le sue ricerche offrono una riflessione più ampia sulle forme emergenti di lavoro e sulle carriere contemporanee che si sviluppano oltre i modelli tradizionali, mettendo in evidenza la ricerca di traiettorie significative e di modalità innovative di vivere il lavoro nelle società post-industriali.

Attualmente, i suoi interessi di ricerca, con particolare attenzione ai contesti di lavoro artigianale e creativo, si articolano in tre aree principali, attraversate da un’analisi critica delle mediazioni sociotecniche, incluse la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale, intese come affordance epistemologiche che riconfigurano apprendimento, lavoro e produzione della conoscenza:

  • Ecologie ibride di apprendimento, lavoro, formazione professionale e imprenditorialità, concependo l’apprendimento come processo situato, digitale, relazionale e distribuito, attraversato da transizioni lungo l’arco della vita, pratiche di lavoro e processi decisionali professionali e imprenditoriali.
  • Orientamento generativo, sviluppo professionale e presa di decisione, con focus sulla costruzione di senso, sulle identità professionali, sull’agency e sulla resilienza in traiettorie non lineari.
  • Apprendimento interculturale e giustizia epistemica, analizzando il riconoscimento e la legittimazione dei saperi biografici, narrativi e situati, l’agency epistemica e la responsabilità istituzionale nella promozione di partecipazione ed equità in contesti educativi e professionali plurali.

La sua esperienza include periodi di ricerca post-dottorale presso la Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con il Centro Nazionale per la Biodiversità Futura (NBFC), e presso l’Università di Scienze Gastronomiche. Ha svolto soggiorni di ricerca presso l’Istituto di Scienze Sociali dell’Università di Lisbona (Portogallo) e presso la Sheffield Hallam University (Regno Unito). Inoltre, è stato visiting professor nel programma di dottorato in Sociologia presso l'Università Federale di Pelotas (Brasile) e nel programma di dottorato in Diritto, Economia e Commercio dell'Università di Vic (Spagna).

Le sue ricerche hanno dato origine a due tesi di dottorato, volumi, capitoli di libro e articoli pubblicati in riviste di rilievo nei campi della pedagogia, dell’antropologia e della sociologia. Ha inoltre presentato i suoi lavori in conferenze internazionali in 15 paesi e collaborato con gruppi di ricerca a livello internazionale.

Orari di ricevimento

Si comunica che il ricevimento studenti può essere concordato direttamente con il docente inviando un'email all'indirizzo: andrey.sgorla@unisi.it con oggetto "RICHIESTA RICEVIMENTO".

Il ricevimento si svolge nella Palazzina Ex-RAM, stanza 27.

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2025/2026

Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2024/2025
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2024/2025

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2024/2025

Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2023/2024

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Sgorla, A.F. (2025). La fermentazione dell'artigianato contemporaneo: nuove professioni, economia verde e trasformazioni del mercato globale. PROFESSIONALITÀ, 8(2), 188-212. - dettaglio
  • Sgorla, A.F., Melacarne, C., Banchetti, C. (2025). Tradition and innovation: ecologies of sustainable learning in contemporary craft work. In L. Ivascu, F. Dragan (a cura di), The future of work: the development of sustainable workplaces. London : IntechOpen [10.5772/intechopen.1011844]. - dettaglio
  • Sgorla, A.F. (2025). Universidade e imigração: educação, multiculturalismo e inclusão social. In C. L. De Mari, C. Orefice, E. Leite de Oliveira (a cura di), Educação emancipadora na atualidade. Novas perspectivas na América Latina e no sul da Europa (pp. 99-116). Uberlândia : Navegando Publicações. - dettaglio
  • Sgorla, A.F., Forte Dos Santos Sgorla, L.H. (2025). Orientare per il senso di sé: Ikigai, resilienza e riflessività per una pedagogia dell’orientamento generativo. LLL, 24(47), 202-212 [10.19241/lll.v24i47.1070]. - dettaglio
  • Sgorla, A.F. (2025). Building authentic markets: narratives, quality and recognition in the craft beer market. In A. Catapan (a cura di), Entrepreneurship: theories and perspectives (pp. 6-29). Curitiba, PR : Editora Europub. - dettaglio