Andrey Felipe Sgorla, italo-brasiliano, è Ricercatore in Didattica e Metodologie dei Processi Interculturali, presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena. Con un dottorato di ricerca in Scienze Sociali (Brasile) e un dottorato in Apprendimento e Innovazione nei Contesti Sociali e di Lavoro (Italia). Le sue tesi di dottorato, collocate all’interno del dibattito sulle neo-economie artigianali, hanno analizzato le trasformazioni del lavoro e dell’imprenditorialità artigianale nel settore della birra artigianale attraverso studi etnografici condotti in Brasile, Italia, Spagna e Portogallo. Le sue ricerche offrono una riflessione più ampia sulle forme emergenti di lavoro e sulle carriere contemporanee che si sviluppano oltre i modelli tradizionali, mettendo in evidenza la ricerca di traiettorie significative e di modalità innovative di vivere il lavoro nelle società post-industriali.
Attualmente, i suoi interessi di ricerca, con particolare attenzione ai contesti di lavoro artigianale e creativo, si articolano in tre aree principali, attraversate da un’analisi critica delle mediazioni sociotecniche, incluse la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale, intese come affordance epistemologiche che riconfigurano apprendimento, lavoro e produzione della conoscenza:
- Ecologie ibride di apprendimento, lavoro, formazione professionale e imprenditorialità, concependo l’apprendimento come processo situato, digitale, relazionale e distribuito, attraversato da transizioni lungo l’arco della vita, pratiche di lavoro e processi decisionali professionali e imprenditoriali.
- Orientamento generativo, sviluppo professionale e presa di decisione, con focus sulla costruzione di senso, sulle identità professionali, sull’agency e sulla resilienza in traiettorie non lineari.
- Apprendimento interculturale e giustizia epistemica, analizzando il riconoscimento e la legittimazione dei saperi biografici, narrativi e situati, l’agency epistemica e la responsabilità istituzionale nella promozione di partecipazione ed equità in contesti educativi e professionali plurali.
La sua esperienza include periodi di ricerca post-dottorale presso la Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con il Centro Nazionale per la Biodiversità Futura (NBFC), e presso l’Università di Scienze Gastronomiche. Ha svolto soggiorni di ricerca presso l’Istituto di Scienze Sociali dell’Università di Lisbona (Portogallo) e presso la Sheffield Hallam University (Regno Unito). Inoltre, è stato visiting professor nel programma di dottorato in Sociologia presso l'Università Federale di Pelotas (Brasile) e nel programma di dottorato in Diritto, Economia e Commercio dell'Università di Vic (Spagna).
Le sue ricerche hanno dato origine a due tesi di dottorato, volumi, capitoli di libro e articoli pubblicati in riviste di rilievo nei campi della pedagogia, dell’antropologia e della sociologia. Ha inoltre presentato i suoi lavori in conferenze internazionali in 15 paesi e collaborato con gruppi di ricerca a livello internazionale.