Andrey Felipe Sgorla, PhD in Scienze Sociali (Brasile) e PhD in Apprendimento e Innovazione nei Contesti Sociali e di Lavoro (Italia), è ricercatore in Didattica e Ricerca Educativa presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell'Università di Siena. La sua area di ricerca è sviluppata attraverso un approccio interdisciplinare, tramite il quale articola l'antropologia dell’artigianato e delle imprese, la sociologia delle professioni e l'apprendimento sul posto di lavoro. Si concentra su come l'apprendimento situato e la partecipazione a comunità di pratica promuovano le competenze, la conoscenza del lavoro e lo sviluppo professionale. Inoltre, indaga su come questi fattori influenzino l'imprenditorialità artigianale, i nuovi percorsi professionali, la passione per il lavoro, il lavoro significativo, la carriera, l'apprendistato, l'identità, l'autenticità, la qualità e la sostenibilità nel contesto del rinnovato interesse per i “mondi artigianali” contemporanei.
La sua esperienza comprende assegni di ricerca presso la Scuola Superiore Sant'Anna, in collaborazione con il National Biodiversity Future Center (NBFC), e presso l'Università di Scienze Gastronomiche. Ha effettuato soggiorni di ricerca internazionali presso rinomate istituzioni. È stato visiting researcher presso l'Istituto di Scienze Sociali dell'Università di Lisbona (Portogallo) e presso il College of Business, Technology and Engineering della Sheffield Hallam University (Regno Unito). Inoltre, è stato visiting professor nel programma di dottorato in Sociologia presso l'Università Federale di Pelotas (Brasile) e nel programma di dottorato in Diritto, Economia e Commercio dell'Università di Vic (Spagna).
Le sue ricerche hanno portato alla pubblicazione di due tesi di dottorato, libri, capitoli di libri, articoli su riviste nazionali e internazionali di pedagogia, antropologia e sociologia, oltre a presentazioni a conferenze internazionali in 15 paesi diversi. Collabora con gruppi di ricerca internazionali in Brasile, Inghilterra, Italia, Portogallo e Spagna.