Professore Associato di Storia delle Istituzioni delle Americhe, DISPI, Università di Siena, PhD in Storia presso El Colegio de México. Laureata in Scienze Politiche all’ Università di Firenze. Si è specializzata in storia politica e istituzionale dell’America Latina, con particolare attenzione all’ origine e formazione dell’autorità di governo della Nuova Spagna.
E' Direttore del Centro Interuniversitario ASAFAL (Centro di studi d’area comparati: Asia, Africa, America Latina) le cui linee di ricerca mirano ad indagare tematiche comuni agli studi e alle storie d'area, relative in particolare alla costruzione e all’esercizio dell’autorità, alle sue articolazioni, alle ricadute del suo esercizio nell’ambito sociale e politico; ad approfondire la conoscenza degli attori, strutture e processi politici, istituzionali, sociali e culturali; attraverso l'analisi di fenomeni pertinenti nei singoli contesti regionali, individuare continuità e discontinuità, similarità e divergenze.
E’ membro fondatore del Seminario Permanente “Formación Política de México siglo XVI-XX”, le linee di ricerca mirano a chiarire le relazioni degli ambiti di autorità nell’esercizio del potere politico.