Linda Puccioni è Ricercatrice TT in Letteratura Tedesca presso il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università di Siena. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professoressa associata a giugno 2023.
Si è formata presso le Università di Siena, Vienna e Monaco. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuere Deutsche Literatur presso il Promotionsstudiengang Literaturwissenschaft della Ludwig-Maximilians-Universität München, interamente finanziato dal Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD).
È stata Assegnista di Ricerca in Letteratura Tedesca (DFCLAM) e Docente a contratto.
Dal 2019 collabora al Master in Traduzione Letteraria e Editing dei Testi Antichi e Moderni (Siena) sia nella didattica che nell’organizzazione.
I suoi principali interessi di ricerca ruotano attorno alla letteratura austriaca di inizio Novecento, nello specifico al rapporto tra letteratura e arti figurative, letteratura e psicoanalisi, letteratura e artificio. Ha pubblicato diversi contributi su Hugo von Hofmannsthal, Gregor von Rezzori, Robert Musil.
Recentemente si è occupata di scrittrici austriache del secondo Novecento, in particolare Marlen Haushofer, Ingeborg Bachmann e Anna Mitgutsch.