LACAGNINA DAVIDE

Presentazione

Davide Lacagnina è il Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell'Università degli Studi di Siena, dove insegna Storia dell'arte contemporanea e Storia della critica d'arte contemporanea. Nel 2019 è stato Visiting Professor presso la Pontificia Universidad Javeriana di Bogotá, nel 2022 Wallace Fellow presso I Tatti | The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, con il progetto di ricerca "Surrealist Renaissance: Old Masters, Art Histories, Other Modernities". Attualmente è Advisor to the American Academy in Rome.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell'arte presso l'Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in Storia dell'arte contemporanea presso l'Università degli Studi di Siena. Ha frequentato i corsi di perfezionamento in museologia e gestione del patrimonio culturale della Scuola Normale Superiore di Pisa e dell’Ecole du Louvre e ha svolto attività di ricerca presso l'Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, l'Institut National d'Histoire de l'Art di Parigi, il Warburg Institute di Londra, il Mart di Rovereto e il Nationalmuseum di Stoccolma. Ha coordinato l'unità locale del progetto di riceca FIRB 2012 "Diffondere la cultura visita: l'arte contemporanea tra riviste, archivi e illustrazioni" (2013-2017) (http://www.capti.it/).
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Fra i suoi interessi di ricerca predominano approfondimenti sul simbolismo (e in particolare sulla pittura di Gustave Moreau), sul futurismo, sul surrealismo, sulla pittura e la scultura in Italia fra le due guerre, sulla critica d’arte militante (Vittorio Pica, Juan-Eduardo Cirlot, Giulio Carlo Argan), sulla storiografia artistica, sulla ricezione degli antichi maestri nell'Otto e nel Novecento e sul collezionismo d’arte moderna, con particolare riferimento alla storia delle esposizioni e delle istituzioni culturali e al ruolo della diplomazia culturale nelle relazioni internazionali. Più di recente si è dedicato al tema del patrimonio difficile e alla memoria del fascismo in Italia, occupandosi della risemantizzazione in età repubblicana di due edifici romani controversi come il Palazzo della Farnesina (progettato come sede della Casa Littoria e Mostra permanente della rivoluzione fascista) e del Palazzo della FAO (progettato come sede del Ministero dell'Africa italiana).

Orari di ricevimento

  • Martedi' dalle 15:00 alle 18:00
    Luogo: Complesso dei Servi, 1° piano, studio 114

Per i ricevimenti nei mesi di giugno e luglio è necessario concordare un appuntamento con il docente per e-mail, scrivendo all'indirizzo davide.lacagnina@unisi.it

 

 

Curriculum Vitae

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2023/2024

Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE STORICHE E DEL PATRIMONIO CULTURALE A.A. 2022/2023
Anno di corso: 2 Corso di Laurea Magistrale STORIA DELL'ARTE A.A. 2022/2023

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2022/2023

Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE STORICHE E DEL PATRIMONIO CULTURALE A.A. 2021/2022
Anno di corso: 1 Corso di Laurea Magistrale STORIA DELL'ARTE A.A. 2022/2023
Anno di corso: 2 Corso di Laurea Magistrale STORIA DELL'ARTE A.A. 2021/2022

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2021/2022

Anno di corso: 1 Scuola di Specializzazione BENI STORICO ARTISTICI A.A. 2021/2022
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE STORICHE E DEL PATRIMONIO CULTURALE A.A. 2020/2021
Anno di corso: 1 Corso di Laurea Magistrale STORIA DELL'ARTE A.A. 2021/2022
Anno di corso: 2 Corso di Laurea Magistrale STORIA DELL'ARTE A.A. 2020/2021

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2020/2021

Anno di corso: 1 Scuola di Specializzazione BENI STORICO ARTISTICI A.A. 2020/2021

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Lacagnina, D. (2023). Cirlot, Juan-Eduardo, 150-151. - dettaglio
  • Lacagnina, D. (2023). Dal romanticismo al simbolismo: il respiro europeo della pittura di Domenico Morelli nella proposta di Vittorio Pica. PREDELLA(53), 131-143. - dettaglio
  • Lacagnina, D. (2023). Una nuova identità per una memoria 'difficile': il lungo cantiere del Palazzo della Farnesina (1933-1968). In Farnesina: il palazzo e la collezione (pp. 59-65). Roma : Treccani - Istituto della Enciclopedia Italiana. - dettaglio
  • Lacagnina, D. (2022). Una fonte rodiniana per la Faunetta di Domenico Trentacoste. In P. Palazzotto, G. Travagliato, M. Vitella (a cura di), Il bello, l'idea e la forma: studi in onore di Maria Concetta Di Natale (pp. 349-354). Palermo : Palermo University Press. - dettaglio
  • Lacagnina, D. (2022). Surrealismo dissidente: i cataloghi del Museum of Modern Art nel fondo librario di Attilio Rossi tra Milano, Buenos Aires e New York. In V. Pozzoli, P. Rusconi (a cura di), Parola, immagine e cultura editoriale: pubblicazioni d’arte contemporanea dalle collezioni di APICE (pp. 17-22). Mantova : Corraini. - dettaglio