Carla Francellini è Ricercatore Senior a tempo determinato in “Letteratura Angloamericana” ed è stato docente a contratto presso l'Università di Siena, l'Università di Roma Tor Vergata e nel programma internazionale fiorentino della Pepperdine University (Malibu, Ca).
Nel 2019 è stata invitata dalla Seton Hall University (New Jersey) per una Lecture sulla scrittura di Maria Mazziotti Gillan ed è corresponsabile del progetto di ricerca sugli archivi della poetessa di Paterson.
Dal 2018 fa parte del comitato editoriale ed è referente italiano di American Literature Scholarship (Duke University Press, Durham, NC); è anche membro dell'AISNA (Associazione Italiana di Studi Nord-Americani), della Melville Society, della Harriet Beecher Stowe Society, della Steinbeck Society. Ha fondato e dirige la collana di letteratura italiana americana Miraggi (Artemide, Roma).
Studia la letteratura degli italiani d'America, il romanzo americano dell'Ottocento con particolare riferimento all'opera di Melville e Hawthorne, la produzione in prosa di Sylvia Plath, il romanzo post-moderno, la narrativa per l'infanzia e i rapporti tra l'Asia e gli Stati Uniti. Si occupa anche di Translation e Adaptation Studies e insegna nel Master in Traduzione letteraria.