CILIBRASI LUCA

Luca
Cilibrasi
Ricercatore Legge 240/10 - tempo determinato

Presentazione

Sono un ricercatore (senior/tipo b) con abilitazione da professore associato. Mi occupo di vari aspetti della linguistica inglese, inclusi l'acquisizione dell'inglese come seconda lingua e lo studio di disordini della lettura in bambini bilingue.

Per quel che riguarda gli insegnamenti, al momento tengo un corso nella laurea magistrale in Language and Mind dal titolo "Corpora, cognition and language learning" e un corso nella laurea triennale in Scienze della Comunicazione dal titolo "Lingua inglese e bilinguismo".

Contatti

0577235409 [int.5409]

Curriculum Vitae

Comunicazioni

RICEVIMENTO: martedí alle 15. Si prega di mandare un'email prima di presentarsi a ricevimento

Tutte le informazioni per la preparazione dell'esame si trovano su Moodle

Sono disponibile come relatore sui seguenti argomenti:

- Bilinguismo e apprendimento della seconda lingua

- Dislessia e disturbo del linguaggio

- Linguistica inglese (fonologia, morfologia, o sintassi)

Link a moodle per il corso "Lingua inglese e bilinguismo 2024/2025": 

https://elearning.unisi.it/course/view.php?id=12188

 

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2025/2026

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2024/2025

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2023/2024

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2022/2023

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Sileo, R.B., Cilibrasi, L., Heine, J., Tsimpli, I.M. (2024). The role of aspect on anaphora resolution in English as a first and second language. JOURNAL OF THE EUROPEAN SECOND LANGUAGE ASSOCIATION, 8(1), 48-65 [10.22599/jesla.121]. - dettaglio
  • Čechová, P., Cilibrasi, L., Henyš, J., Čecho, J. (2023). Introducing a phonotactic probability calculator for Czech. NASE REC, 106(1), 72-83 [10.58756/n11062305]. - dettaglio
  • Gráf, T., Huang, L., Cilibrasi, L. (2023). Oral reading tasks as proficiency indicators: insights from a learner corpus study. INTERNATIONAL JOURNAL OF LEARNER CORPUS RESEARCH, 9(2), 155-179 [10.1075/ijlcr.22013.gra]. - dettaglio
  • Biondo, N., Cilibrasi, L. (2022). When more is more: L2 agreement improves when listeners can rely on both noun and verbal features. RGG. RIVISTA DI GRAMMATICA GENERATIVA, 44(4), 1-21. - dettaglio
  • Cilibrasi, L., Hasalova, K., Brabcova, B. (2022). Nonword repetition in Czech-English bilingual children. Parallels with developmental language disorder. In Proceedings of the Olomouc Linguistics Colloquium 2021 (pp.245-258). Olomouc : Palacký University [10.5507/ff.22.24461489]. - dettaglio