CAPINERI CRISTINA

Cristina
Capineri
Professore Ordinario

Presentazione

WITHOUT GEOGRAPHY, YOU ARE NOWHERE!

Sono professoressa ordinaria di geografia umana e direttrice del Laboratorio Ladest. Insegno geografia dello sviluppo, geography and sustainability e comunicazioni e reti sociali. Sono segretaria della Società di Studi Geografici e membro del comitato per la didattica del corso di Laura magistrale in Public and cultural geography. Al momento sono direttrice del Dipartimento di Scienze sociali politiche e cognitive e membro del Senato Accademico.

Orari di ricevimento

  • Mercoledi' dalle 11:30 alle 12:30
    Luogo: stanza N. 27 1° piano - via Mattioli 10 tel.0577/233675
    Nota: Si consiglia di richiedere un appuntamento via email. Please book your interview via email first.

Per richieste di colloquio, tesi e stage presso il Laboratorio Ladest, gli studenti sono pregati di richiedere un appuntamento via email.

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2024/2025

Anno di corso: 2 Corso di Laurea Magistrale STRATEGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2023/2024
Anno di corso: 1 Corso di Laurea Magistrale PUBLIC AND CULTURAL DIPLOMACY - DIPLOMAZIA PUBBLICA E CULTURALE A.A. 2024/2025

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2023/2024

Anno di corso: 2 Corso di Laurea Magistrale STRATEGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2022/2023
Anno di corso: 1 Corso di Laurea Magistrale PUBLIC AND CULTURAL DIPLOMACY - DIPLOMAZIA PUBBLICA E CULTURALE A.A. 2023/2024

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2022/2023

Anno di corso: 2 Corso di Laurea Magistrale STRATEGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2021/2022
Anno di corso: 1 Corso di Laurea Magistrale PUBLIC AND CULTURAL DIPLOMACY - DIPLOMAZIA PUBBLICA E CULTURALE A.A. 2022/2023

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2021/2022

Anno di corso: 2 Corso di Laurea Magistrale STRATEGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2020/2021
Anno di corso: 1 Corso di Laurea Magistrale SCIENZE INTERNAZIONALI A.A. 2021/2022
Anno di corso: 1 Corso di Laurea Magistrale PUBLIC AND CULTURAL DIPLOMACY - DIPLOMAZIA PUBBLICA E CULTURALE A.A. 2021/2022

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2020/2021

Anno di corso: 2 Corso di Laurea Magistrale STRATEGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2019/2020

Attività di ricerca

Pubblicazioni recenti / Recent Publications

Aru, S., & Capineri, C. (2021). La “grande bellezza”: thirty years of Italian set locations. Journal of Cultural Geography, 1-24.

Capineri, C., & Romano, A. (2021). The platformization of tourism: from accommodation to Experiences. Digital Geography and Society, 2, 100012.

Romano A., Capineri C. (2020). Piattaforme e Big data per una nuova geografia digitale, in Lazzeroni M., Morazzoni M. (a cura di), Interpretare la quarta rivoluzione industriale. La geografia in dialogo con le altre discipline, Carocci editore, Roma, pp. 227-240.

Celata F., Capineri C., Romano A., (2020).  A room with a (re)view. Short-term rentals, digital reputation and the uneven spatiality of platform-mediated tourism, Geoforum, 2020.

Capineri C., Huang H, Gartner G., (2018), Tracking emotions in urban spaces. Two experiments in Vienna and Siena, Rivista geografica Italiana, 125, pp.273-288.

Antoniou, V., Capineri, C. and Haklay, M.,2019.VGI and Beyond: From Data to Mapping. In A.J. Kent and P. Vujakovic (Eds.), The Routledge Handbook of Mapping and Cartography. Abingdon: Routledge, pp.475-488

Aru S., C.Capineri, A.Riccaboni, Redefining higher education for sustainability.Strategies, barriers and practices,Culture della Sostenibilità - ISSN 1972-5817 (print), 1973-2511 (online) Anno X - N. 20/2017 - II semestre: 73-90

Capineri C., Aru S., (2017), Paesaggio, cinema e fantasia: trent’anni di Italia tra film e serie TV (contributo accettato al Congresso Geografico Italiano, S32 Media e Geografia, Roma, Giugno 2017 in stampa)

Capineri C., Schlieder C., Vyron A.,  (2017), Places to play: the spatial semantics of location-based games (contributo accettato RGS-IBG Annual International Conference 2017, agosto 2017 in stampa)

Picascia S., Romano A., Capineri C., (2016), Quando il voto parla di disagio e della crisi del sogno europeo. Opinioni sulla Brexit, Rivista geografica Italiana, 125, pp. 619-627.

Attard M., Haklay M., Capineri C. (2016), The potential of volunteered geographic information (VGI) in future transport systems. Urban Planning, 1(4), pp.6-19.

Capineri C., (2016), Commons e sapere geografico: informazioni libere, accessibili e generate dagli utenti, in Memorie Geografiche.Commons/Comune:geografie, luoghi, spazi, città. vol XIV, Società di Studi Geografici, pp.507-509.

Senaratne H., Mobasheri A., Ali A. L., Capineri C., Haklay M. ,(2016). A review of volunteered geographic information quality assessment methods, International Journal of Geographical Information Science, 31 (1) pp.139-167.

Capineri C. ,(2016), Kilburn High Road Revisited, Urban Planning, 1(2), pp.128-140.     

Capineri C., ( 2016), The Nature of Volunteered Geographic Information, in Capineri, C, et al.  (a cura di) ,European Handbook of  Crowdsourced  Geographic Information, Londra, Ubiquity press, pp.  15–33.

Capineri C., Haklay M., Huang H., Antoniou V., Kettunen J., Ostermann F., Purves R. (a cura di), (2016). European Handbook of Crowdsourced Geographic Information, Londra, Ubiquity press, pp.464.

Capineri, C., Calvino, C., Romano, A. (2015)., Citizens and Institutions as Information Prosumers-The Case Study of Italian Municipalities on Twitter, International Journal of Spatial Data Infrastructures Research, 10, pp.1-26.

Ostermann F. O., Huang H., Andrienko G., Andrienko N., Capineri C., Farkas K., Purves R. S., (2015), Extracting and Comparing Places Using Geo-social Media, in The 9th International Symposium on Spatial Data Quality (ISSDQ 2015), 29-30 September, 2015, La Grande Motte, France

Capineri C., (2014), Twitter in Italian municipalities, in Haklay, M., Antoniou, V., Basiouka, S., Soden, R., & Mooney, P. (2014). Crowdsourced geographic information use in government, World Bank Publications, pp.

Capineri C., Calvino C., (2014), Immagini di confine: costruzioni e narrative 2.0 in Europa, in Landuyt A. (a cura di), Frontiere e immagini d’Europa, Collana Studi Europei, Centro Editoriale toscano, Firenze, pp.172-192.

Teobaldi M., Capineri C., (2014), Experiential tourism and city attractivness in Tuscany, Rivista Geografica Italiana,121, pp.259-274.

 

Ultime pubblicazioni:

  • Capineri, C., Addis, M.C. (2024). The power of visual representations and the growing aestheticization of food: an interdisciplinary analysis of Airbnb visual content in Siena. DIGITAL GEOGRAPHY AND SOCIETY, 6, 2-12 [10.1016/j.diggeo.2024.100083]. - dettaglio
  • Romano, A., Capineri, C., Bonini, T. (2023). Interfacing the space of flows and the space of places in the platform society: ten years of Airbnb in Florence. RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, 2 (2023), 61-81. - dettaglio
  • Capineri, C. (2023). Public geography e citizen science: pratiche di partecipazione per la ricerca-azione. ANNALI DEL DIPARTIMENTO DI METODI E MODELLI PER L'ECONOMIA, IL TERRITORIO E LA FINANZA ..., 2-18 [10.13133/2611-6634/1538]. - dettaglio
  • Capineri, C. (2023). Quale tecnologia per quale geografia, quale geografia con quale tecnologia. In M. Lazzeroni, M. Morazzoni, P. Zamperlin (a cura di), Geografia e tecnologia: transizioni, trasformazioni, rappresentazioni (pp. 17-22). Firenze : Società Studi Geografici. - dettaglio
  • Addis, M.C., Capineri, C. (2021). Camera con ananas: Immagini di cibo, immaginari di luogo nella piattaforma Airbnb. In A. Giannitrapani (a cura di), Foodscapes: cibo in città (pp. 207-226). Sesto San Giovanni (Milano) : Mimesis. - dettaglio