CALAMAI SILVIA

Presentazione

Silvia Calamai è professore associato di Glottologia e Linguistica Generale presso l’Università di Siena – sede di Arezzo e presidente del corso di laurea in Lingue e Comunicazione Interculturale e d’Impresa. Ha svolto attività di ricerca presso la Scuola Normale Superiore nel decennio 1998-2008 e ha insegnato Linguistica Generale, Fonetica sperimentale, Dialettologia negli atenei di Firenze, Pisa, Siena, Macerata. Si occupa di sociofonetica, dialettologia, archivi orali. È ricercatore associato al CNR Istituto di Linguistica Computazionale ‘A. Zampolli’, Pisa (http://www.ilc.cnr.it/it/content/silvia-calamai).

È responsabile dei seguenti progetti di ricerca:

- Archivio Vi.Vo. (2019-2021), con Istituto di Linguistica Computazionale CNR, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Toscana, Unione dei Comuni Montani del Casentino, finanziato da Regione Toscana;

- Voices from Ravensbrueck (2021), finanziato da CLARIN-ERIC;

- LISTEN “Landscape in Sounds through Eco-Museums network” (2020-22), insieme a Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Toscana, Unione dei Comuni Montani del Casentino, Unicoop Firenze

Dal 2016 è coordinatore scientifico dell’Archivio dell’ex ospedale neuro-psichiatrico di Arezzo. È membro del Legal and Ethical Issues Committee dell’infrastruttura europea CLARIN, del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Scienze della Voce e del comitato di redazione di Sonorités Bulletin de l’AFAS Association française des détenteurs de documents audiovisuels et sonores.

Progetti passati (una selezione):

- “Fregati dall’accento! La discriminazione linguistica nei contesti scolastici" (2018-2020) finanziato dalla Fondazione ALSOS-Bologna (https://www.fondazionealsos.org/it/vincitori-bando2018);

- Catalogazione dell'Archivio di Agostino Pirella (2019-2020), finanziato da Direzione Generale degli Archivi;

- (per il gruppo di ricerca UNISI) “ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili” https://www.scuolacitta.it/, finanziato da Fondazione “Con i Bambini” (2018-2021);

- Grammo-foni (Gra.fo) “Le soffitte della voce” (Par-Fas Regione Toscana 2010-2013), finanziato da Regione Toscana, Scuola Normale Superiore & Università di Siena.

 

Orari di ricevimento

AVVISO IMPORTANTE

Il Laboratorio di Analisi dei Dati inizia VEN 15 OTTOBRE.

Le lezioni di Sociolinguistica iniziano MER 24 NOVEMBRE.

Ricevimento studenti:

- in presenza, un'ora prima delle lezioni

- a distanza, previo appuntamento mail (su Gmeet o Webex)

          

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO di LCII:

Il corso di Glottologia e Linguistica Generale si terrà nel II semestre

(AGGIORNATO AL 27.09.2021)

 

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2021/2022

Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA A.A. 2021/2022
Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA A.A. 2021/2022
Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA A.A. 2019/2020
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA A.A. 2020/2021

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2020/2021

Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA A.A. 2020/2021
Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA A.A. 2020/2021
Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA A.A. 2018/2019
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA A.A. 2019/2020

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2019/2020

Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA A.A. 2019/2020
Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA A.A. 2019/2020

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Setaro, M., & Calamai, S. (a cura di). (2021). Ci chiamavano matti. Milano : Il Saggiatore. - dettaglio
  • Calamai, S. (2021). «Ho raccontato abbastanza.» Cosa dicono i matti, 400-409. - dettaglio
  • Nodari, R., Calamai, S., & Galatà, V. (2021). Italian school teachers’ attitudes towards students’ accented speech. A case study in Tuscany. ITALIANO LINGUADUE, 13(1), 72-102 [10.13130/2037-3597/15857]. - dettaglio
  • Nodari, R., & Calamai, S. (2021). Degemination in marginal Tuscan speech: temporal analysis in legacy speech data. In D. Recasens, & F. Sánchez-Miret (a cura di), Sound change in Romance: phonetic and phonological issues (pp. 67-85). Muenchen : Lincom. - dettaglio
  • Calamai, S., Pretto, N., Francesca Stamuli, M., Piccardi, D., Candeo, G., Monachini, M., et al. (2021). Community-based survey and oral archive infrastructure in the Archivio Vi.Vo. project. In M.E. Costanza Navarretta (a cura di), Selected Papers from the CLARIN Annual Conference 2020 (pp. 55-64). Linköping : Linköping University Electronic Press [10.3384/ecp180]. - dettaglio