CALAMAI SILVIA

Presentazione

Silvia Calamai insegna Glottologia e Linguistica Generale e Sociolinguistica presso il Campus di Arezzo. Ha svolto attività di ricerca presso la Scuola Normale Superiore nel decennio 1998-2008 e ha insegnato Linguistica Generale, Fonetica sperimentale, Dialettologia negli atenei di Firenze, Pisa, Siena, Macerata. Si occupa di sociofonetica, dialettologia, archivi orali. È ricercatore associato al CNR Istituto di Linguistica Computazionale ‘A. Zampolli’, Pisa (http://www.ilc.cnr.it/it/content/silvia-calamai) e membro del consorzio CLARIN-IT.

È responsabile dei seguenti progetti di ricerca:

- Gra.fo reloaded (2022-24), con Fondazione Sistema Toscana, Istituto di Linguistica Computazionale CNR, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Toscana, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, finanziato da Regione Toscana;

- Voices from Ravensbrueck (2021-22), finanziato da CLARIN-ERIC;

Nel periodo 2016-21 è stata coordinatrice scientifica dell’Archivio dell’ex ospedale neuro-psichiatrico di Arezzo. È membro del Legal and Ethical Issues Committee dell’infrastruttura europea CLARIN e del comitato di redazione di Sonorités Bulletin de l’AFAS Association française des détenteurs de documents audiovisuels et sonores.

Progetti passati (una selezione):

- Archivio Vi.Vo. (2019-21), con Istituto di Linguistica Computazionale CNR, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Toscana, Unione dei Comuni Montani del Casentino, finanziato da Regione Toscana;

- LISTEN “Landscape in Sounds through Eco-Museums network” (2020-22), insieme a Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Toscana, Unione dei Comuni Montani del Casentino, Unicoop Firenze

- “Fregati dall’accento! La discriminazione linguistica nei contesti scolastici" (2018-2020) finanziato dalla Fondazione ALSOS-Bologna (https://www.fondazionealsos.org/it/vincitori-bando2018);

- Catalogazione dell'Archivio di Agostino Pirella (2019-2020), finanziato da Direzione Generale degli Archivi;

- (per il gruppo di ricerca UNISI) “ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili” https://www.scuolacitta.it/, finanziato da Fondazione “Con i Bambini” (2018-2021);

- Grammo-foni (Gra.fo) “Le soffitte della voce” (Par-Fas Regione Toscana 2010-2013), finanziato da Regione Toscana, Scuola Normale Superiore & Università di Siena.

 

Orari di ricevimento

Durante il periodo di didattica, il ricevimento (in presenza) si svolge, di norma, un'ora prima dell'inizio delle lezioni (ME, GIO, VE h 11-12). E' gradito un appuntamento.

A distanza, previo appuntamento mail (su Gmeet o Webex)

AVVISO IMPORTANTE/1:

Il 2.12 lezioni e ricevimento sono annullati causa partecipazione al CLARIN CAFE': https://www.clarin.eu/event/2022/clarin-cafe-voices-ravensbruck-web-mult...

 

AVVISO IMPORTANTE/2:

Esercitazioni di Linguistica Generale: gennaio 23, in preparazione della sessione d'esame

 

(AGGIORNATO AL 30.11.2022)

 

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2016/2017

Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2014/2015
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA A.A. 2015/2016

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2015/2016

Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA A.A. 2015/2016
Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA A.A. 2015/2016
Anno di corso: 2 Laurea triennale (DM 270) LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA A.A. 2014/2015

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2014/2015

Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA A.A. 2014/2015
Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA A.A. 2014/2015

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Valentini, C., Piccardi, D., Calamai, S., Stamuli, M. (2023). Da cornice a soggetto. Il documento sonoro nell’infrastruttura Archivio Vi.Vo. ARCHIVI, 18(1), 88-125. - dettaglio
  • Calamai, S., Piccardi, D., Nodari, R. (2022). Quantifying folk perceptions of dialect boundaries. A case study from Tuscany (Italy). JOURNAL OF LINGUISTIC GEOGRAPHY, 10(2), 87-111 [10.1017/jlg.2022.5]. - dettaglio
  • Calamai, S., Piccardi, D., Pretto, N., Candeo, G., Francesca Stamuli, M., Monachini, M. (2022). Not Just Paper: Enhancement of Archive Cultural Heritage. In D. Fišer, A. Witt (a cura di), CLARIN. The Infrastructure for Language Resource (pp. 647-665). Berlin/Boston : De Gruyter [10.1515/9783110767377-025]. - dettaglio
  • Calamai, S., Ardolino, F. (2022). Isolamento linguistico e strategie comunicative a Ravensbrück: le testimonianze dall’archivio sonoro di Anna Maria Bruzzone. L'ANALISI LINGUISTICA E LETTERARIA, 30(2), 59-82. - dettaglio
  • Piccardi, D., Nodari, R., Calamai, S. (2022). Linguistic insecurity and discrimination among Italian school students. LINGUA, 269, 1-24 [10.1016/j.lingua.2021.103201]. - dettaglio