Luca Bombardieri si è laureato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze nel 2002 con una tesi in Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico (relatore prof. P.E. Pecorella); nel 2006 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Politica e Sociale dell’Antichità classica presso lo stesso Ateneo, svolgendo poi attività come assegnista di ricerca nell’ambito delle antichità egee e cipriote presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità ‘G. Pasquali’ fra il 2006 ed il 2012. Nel 2007 ottiene una borsa di studio del Governo della Repubblica di Cipro, conferita per svolgere studi e ricerche in ambito archeologico nell’area di Erimi; nel 2011 risulta idoneo al Concorso per Ricercatore per l’Area Scientifica Scienze dell’Antichità e Storico-artistiche, presso il C.N.R. Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali. Fra il 2012 ed il 2018 è stato in servizio come Ricercatore (RTD A e B) di Archeologia egea e Preistoria del Mediterraneo (L-FIL-LET/01) presso il Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Torino. Nel 2018 prende servizio come Professore Associato di Civiltà egeepresso lo stesso Dipartimento dell’ateneo torinese. Dal 1 Marzo 2021 è in servizio come Professore Associato di Civiltà egee (10/A1 Archeologia, L-FIL-LET/01) presso l’Università di Siena.
Dal 2010 Direttore Scientifico di Erimi Archaeological Projec/Missione Archeologica Italiana a Erimi (Cipro), su concessione del Department of Antiquities della Repubblica di Cipro, e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e numerose istituzioni partner in Italia e all'estero.
Dal 2022 PI del progetto PRIN2022 EartHeritage (UniSI-UniPA-UniGE)
Fra il 2019 e il 2021 responsabile scientifico del progetto di ricerca: “TECHtoTEACH - Archeotech to Archeoteach. Tecnologie di visita immersiva” (Musei Reali e Fondazione CRT Torino).
Ha ottenuto il Mediterranean Archaeological Trust Grant (Oxford, UK), l'INSTAP (Philadelphia) grant e collaborato a progetti di ricerca sul campo in Siria (Tell Barri), Iraq (Nimrud) e Cipro (Kouris Valley).
Co-direttore della collana editoriale Studi Ciprioti (con Lorenzo Calvelli, Tommaso Braccini e Luigi Silvano), Edizioni Ca’ Foscari, Venezia, e membro dello Scientific Board della rivista Cahiers du Centre d’Etudes Chypriotes.