Elena Bindi è professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico dal 2017. Afferisce al Dipartimento di Studi aziendali e giuridici dal 2017.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Siena nel 1990, ha conseguito il Dottorato di ricerca in giustizia costituzionale e tutela internazionale dei diritti fondamentali presso l’Università di Pisa, nel 1996.
I suoi principali temi di ricerca sono: la giustizia costituzionale, le sanzioni delle autorità di regolazione del mercato, l’organizzazione dei pubblici poteri, regionalismo, tutela dei diritti fondamentali, storia costituzionale della Repubblica.
Dal 2001 è stata titolare di numerosi corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'ateneo senese, come Diritto costituzionale, Diritto regionale, Giustizia costituzionale.
Coordinatore per la Università di Siena del Progetto Erasmus Plus diretto dalla Università di Bologna ( 2017-2019 ) di “capacity building” con partner Università di Paris, Toledo, Simón Bolívar de Quito, Libre di Bogotá e Rosario di Bogotá.
Membro della “Associazione italiana dei costituzionalisti (AIC)”
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze giuridiche (Università di Siena e di Foggia).
Facebook Istituzioni di diritto pubblico https://www.facebook.com/istituzionididirittopubblicounisiaa20192020/?modal=admin_todo_tour
Linee di ricerca: https://www.disag.unisi.it/sites/st07/files/allegatiparagrafo/29-07-2019/bindi.pdf