Luca Baratta (Alicudi – Isole Eolie, 1985) è Professore Associato di Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Siena. Qui è titolare degli insegnamenti di “Letteratura e Cultura Inglese I e II” e di "Lingua e Traduzione Inglese I" per il corso di laurea triennale in “Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa – curriculum: Lingue per l'Impresa, Lingue per la Comunicazione Interculturale”.
Dal 15 maggio 2020 al 31 ottobre 2022, ha ricoperto il ruolo di Ricercatore a Tempo Determinato (lettera B) di Lingua e Traduzione Inglese presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. In questa sede, è stato responsabile degli insegnamenti di “Legal and Business English” per i corsi di laurea in “Scienze dell’Amministrazione, dell’Organizzazione e Consulenza del Lavoro”, “Management Pubblico” e “Giurisprudenza”.
Si è formato presso l’Università degli Studi di Firenze, ateneo in cui ha svolto l’intero percorso accademico: nel 2008 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere; nel 2010 la laurea Specialistica in Studi Letterari e Culturali Internazionali; nel 2015 il titolo di Dottore di ricerca in Lingue, Letterature e Culture Comparate – curriculum Lingua, Letteratura e Filologia: Prospettive Interculturali, con una tesi dal titolo '«Monstrum, prodigium, portentum». Nascite mostruose nella street literature dell’Inghilterra della prima età moderna' (Premio Firenze University Press, Migliore Tesi di Dottorato 2015 per l’Area Umanistica).
Dal 2016 al 2020 è stato assegnista di ricerca in Letteratura Inglese presso l’ateneo fiorentino, prima con un progetto biennale dedicato allo studio delle “Forme e funzioni dell’anonimato nell’Inghilterra della prima età moderna” e dal 2018 (in quanto vincitore del bando "Giovani Ricercatori Protagonisti" finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze) con un progetto dal titolo “«A Firenze mi ha sfiorato il Paradiso, solo di rado anche l’Inferno». Guerra e bellezza, macerie e rinascita nelle pagine fiorentine di Sir Harold Acton (1904-1994)”.
Dal 2017 al 2019 ha fatto parte dell’unità di ricerca internazionale “Q.Theatre – Theatrical Recreations of Don Quixote in Europe” (coordinatore generale: Prof. Emilio Martínez Mata – Universidad de Oviedo), nell’ambito della quale è stato responsabile dell'edizione critica, introduzione e note di commento dell'opera The Comical History of Don Quixote – Part I (1694) di Thomas D'Urfey (Società Editrice Fiorentina).
Negli anni accademici 2018-2019 e 2019-2020 è stato docente a contratto di Letteratura Inglese e Letteratura e Cultura Inglese presso le Università di Venezia “Ca’ Foscari” e Siena. Presso quest’ultimo Ateneo ha anche preso parte, negli anni accademici 2019-2020 e 2021-2022, alle attività di docenza del Master di II livello in “Traduzione Letteraria e Editing dei Testi Antichi e Moderni”.
Dal 2018 al 2024 è stato membro del Direttivo IASEMS (Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies) nel ruolo di Communication Manager.
Nel settembre 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore di II fascia (Associato) – Settore concorsuale 10/L1 – LINGUE, LETTERATURE E CULTURE INGLESE E ANGLO-AMERICANA (ASN 2016 – V quadrimestre).
Dall'1 gennaio 2023, è Direttore Didattico del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Siena (CLA) - sede di Arezzo.
Dal mese di luglio 2023, è Coordinatore del Progetto di Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo “Monsters, Sorcerers, and Witches of Northwestern Europe: The Medieval and Early Modern Construction of Otherness in Literature for Popular Audiences”, in cui sono coinvolte le Università di Siena, Torino, Firenze e Napoli "L'Orientale".
Nel dicembre 2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore di I fascia (Ordinario) – Settore concorsuale 10/L1 – LINGUE, LETTERATURE E CULTURE INGLESE E ANGLO-AMERICANA (ASN 2021 – VI quadrimestre).