Professore ordinario di Economia Politica (SECS-P/01) dal 2006. In precedenza sono stato ricercatore nell'università di Firenze. Ho svolto attività di ricerca post-doc presso l'Università di Firenze e l'Université Paris IX- Dauphine.
Ho inziato la mia attività di ricerca occupandomi di storia del pensiero economico ed economia applicata. In particolare ho lavorato sulla storia della teoria delle decisioni in condizioni di incertezza, diventando un esperto del lavoro di Francis Y. Edgeworth. Da oltre 10 anni mi occupo di vari temi che rientrano nell'ambito della science of science. In particolare ho lavorato su proprietà e limiti degli indicatori bibliometrici nella valutazione della ricerca. Al momento la mia linea di ricerca principale è l'applicazione di tecniche di network analysis per l'analisi delle comunità scientifiche sia dal punto di vista delle relazioni intellettuali che di quelle sociali e di collaborazione.
Sono uno dei fondatori e membro della redazione del blog www.roars.it dedicato a politiche della ricerca e della valutazione.