TORLONE FRANCESCA

Francesca
Torlone
Professore Associato

Presentazione

Francesca Torlone, Ph.D. in "Qualità della Formazione: Saperi delle Differenze e dello Sviluppo della Conoscenza" presso l’Università degli Studi di Firenze. È Professore Associato in Pedagogia generale e sociale. I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio del ruolo educativo dei luoghi di lavoro (azienda, organizzazioni dell'economia sociale, carcere, istituzioni), lo studio di modelli e metodi di analisi della domanda di formazione organizzativa ed individuale, lo studio di politiche e misure di educazione degli adulti.

Orari di ricevimento

  • Martedi' dalle 16:00 alle 17:00
    Luogo: Studio della Docente Palazzina Biblioteca - entrata A - stanza 28 I° piano
    Nota: Si richiede l'invio di una mail alla Docente per fissare gli appuntamenti.

Per il ricevimento degli studenti è consigliabile concordare un appuntamento con la Docente mediante email (francesca.torlone@unisi.it). Nel periodo delle lezioni il ricevimento è su appuntamento il Martedì ed il Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Il ricevimento potrà svolgersi a distanza o in presenza nel rispetto delle misure di sicurezza (distanziamento, mascherina).

Nota: per aggiornamenti sull'orario vedere il campo "Altre Informazioni" del programma del corso (syllabo).

 

Comunicazioni

La lezione di "Strategie e politiche per l'infanzia" del 5 ottobre 2022 è sostituita dalla partecipazione al seminario tematico "Religion and Urban Transformation in South- East Europe" del Prof. Jochen Töpfer - dell'università di Magdeburg (Germania).

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2022/2023

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2021/2022

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2020/2021

Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2020/2021
Anno di corso: 1 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE A.A. 2020/2021

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • Bernert-Bürkle, A., Federighi, P., Torlone, F. (a cura di). (2023). The fast track labour market integration of immigrants: work-related learning of culture, language and profession. Biefield : wbv [10.3278/9783763966899]. - dettaglio
  • Torlone, F. (2023). Workplace learning potential in hotel settings. In A. Bernert-Bürkle, P. Federighi, F. Torlone (a cura di), The fast track labour market integration of immigrants: work-related learning of culture, language and profession (pp. 65-77). Biefield : wbv [10.3278/9783763966899]. - dettaglio
  • Torlone, F. (2023). Fast track labour market integration of refugees: a systematic literature review. In A. Bernert-Bürkle, P. Federighi, F. Torlone (a cura di), The fast track labour market integration of immigrant: work-related learning of culture, language and profession (pp. 31-50). Biefield : wbv [10.3278/9783763966899]. - dettaglio
  • Torlone, F., Sciclone, P., Boffo, V. (2022). Il capacity building tra politici e professionisti per l’evoluzione delle politiche regionali e locali del lifelong e del lifewide learning. LLL, 1-6 [10.19241/lll.v18i40.671]. - dettaglio
  • Federighi, P., Torlone, F., Operti, F., Cantero, N., Mavrič, T., Winter, C. (2022). Survey on adult learning and education policies and practices: opinions of European regional and local stakeholders. In New seeds for a world to come: policies, practices and lives in adult education and learning (pp.94-95). Milan : University of Milan. - dettaglio