GHELLINI GIULIO

Presentazione

Nato a Vicenza il 19 febbraio 1956, Giulio Ghellini è Professore Ordinario, settore
SECS-S/05 – Statistica Sociale, presso il Dipartimento di Economia Politica e
Statistica. Insegna e svolge attività di ricerca nelle seguenti aree: Metodi e Modelli
per la Ricerca Sociale, Indagini Campionarie, Valutazione e Analisi dei Sistemi
Educativi, Analisi delle Transizioni dalla Scuola al Lavoro. Ha ricoperto il ruolo di
Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Siena dal 2016 al 2021 Nella
medesima Università ha precedentemente ha ricoperto il ruolo di Preside della
Facoltà di Economia (2010-2012) e di Direttore del Dipartimento di Metodi
Quantitativi. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e consulenza per
l’Eurostat, nel periodo 2001-2009, tra cui si segnalano: I] Methodological studies
and services for Income and Living conditions (EU-SILC) and Household budget
surveys (HBS), LOT 2; 2008 – 2009 in qualità di direttore di progetto; II]: Statistical
services for developing the technical and methodological aspects of the new EHS
instruments”, 2007 – 2009, in qualità di direttore di progetto; III] Consulente per
Eurostat : EU-SILC: methodological studies to estimate the impact on comparability
of the methods used, gennaio 2005 dicembre 2008, in qualità di consulente. E’
stato responsabile scientifico dell’unità locale di ricerca (università di Siena) del
PRIN 2008: Misure, modelli statistici e indicatori per la valutazione del Sistema
Universitario (coordinatore nazionale Prof. Vincenza Capursi). Ha svolto attività di
ricerca come consulente per la Commissione per la Garanzia dell’Informazione
Statistica nei seguenti progetti: I] L'esperienza in tema di indagine Multiscopo e di
ECHP: lezioni e indicazioni nella prospettiva di un'indagine panel sulle famiglie
Consulente per Presidenza del Consiglio dei Ministri: Prospettive preliminari per
possibili analisi longitudinali nella statistica ufficiale italiana E’ stato inoltre
Consulente per il servizio Statistico della Regione Toscana per il progetto:
Applicazione di un analysi input-output del sistema educativo regionale.

Orari di ricevimento

Contattare preventivamente via email (eventualmente sono possibili incontri anche e in orari diversi da quelli ufficiali)

mercoledì dalle  14.00- 18.00 e giovedì dalle 11.00 alle 13.00

Contatto Skype: giulio.ghellini

Attività didattica

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2022/2023

Anno di corso: 2 Corso di Laurea Magistrale SCIENZE STATISTICHE PER LE INDAGINI CAMPIONARIE A.A. 2021/2022
Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE ECONOMICHE E BANCARIE A.A. 2020/2021

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2021/2022

Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE ECONOMICHE E BANCARIE A.A. 2019/2020

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2020/2021

Anno di corso: 2 Corso di Laurea Magistrale SCIENZE STATISTICHE PER LE INDAGINI CAMPIONARIE A.A. 2019/2020
Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE ECONOMICHE E BANCARIE A.A. 2018/2019

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2019/2020

Anno di corso: 2 Corso di Laurea Magistrale SCIENZE STATISTICHE PER LE INDAGINI CAMPIONARIE A.A. 2018/2019
Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE ECONOMICHE E BANCARIE A.A. 2017/2018

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2018/2019

Anno di corso: 2 Corso di Laurea Magistrale SCIENZE STATISTICHE PER LE INDAGINI CAMPIONARIE A.A. 2017/2018
Anno di corso: 3 Laurea triennale (DM 270) SCIENZE ECONOMICHE E BANCARIE A.A. 2016/2017

ANNO ACCADEMICO DI ESPLETAMENTO: 2017/2018

Anno di corso: 2 Corso di Laurea Magistrale SCIENZE STATISTICHE PER LE INDAGINI CAMPIONARIE A.A. 2016/2017

Attività di ricerca

Ultime pubblicazioni:

  • D’Agostino, A., Ghellini, G., Lombardi, G. (2022). Gender Effect at the Beginning of Higher Education Careers in STEM Studies: Does Female Recover Better Than Male?. In M. Swe Khine (a cura di), Methodology for Multilevel Modeling in Educational Research: Concepts and Applications (pp. 363-382). Cham : Springer Nature Switzerland AG [10.1007/978-981-16-9142-3_18]. - dettaglio
  • D’Agostino, A., Ghellini, G., Lombardi, G. (2021). Movers and stayers in STEM enrollment in Italy: who performs better?. GENUS, 77(1) [10.1186/s41118-021-00141-7]. - dettaglio
  • D'Agostino, A., Ghellini, G., Lombardi, G. (2020). First and Second Year Careers of STEM Students in Italy: A Geographical Perspective. In Book of Short Papers SIS 2020 (pp.1460-1465). Pearson. - dettaglio
  • Betti, G., D'Agostino, A., Ghellini, G., Longobardi, S. (2020). Measuring the impact of financial crisis on quality of life in Europe. ECONOMICS BULLETIN, 40(1), 292-307. - dettaglio
  • Lombardi, G., Ghellini, G. (2019). Linking University Harshness and Students’ Choices: Sociodemographic Differences based on Italian Universities’ Characteristics. QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA POLITICA(805), 1-25. - dettaglio